Un mercatino artigianale dentro a un igloo accende il Natale in piazza San Francesco

5 dicembre 2023 | 12:37
Share0

‘Atmosfera’ è la nuova iniziativa pensata per la zona est della città

È stata presentata questa mattina (5 dicembre) dagli assessori Paola Granucci, Mia Pisano e Remo Santini Atmosfera, la manifestazione che a partire da venerdì (8 dicembre) prenderà vita in piazza San Francesco, nell’ambito di Lucca magico Natale. Si tratta di una mostra mercato che rimarrà allestita fino al 24 dicembre, rappresentando il fulcro degli eventi nella zona est del centro storico.

Verrà installata proprio nel centro della piazza una grande sfera igloo (16 metri di diametro e 7,80 metri di altezza), all’interno della quale troveranno dimora le molte attività che hanno aderito all’iniziativa, dando vita a un vero e proprio mercatino artigianale. Un progetto volto a valorizzare la zona est del centro storico – come da programma dell’amministrazione comunale – anche durante queste festività. Per la prima volta è stata anche illuminata con le caratteristiche luci di Lmn via dei Fossi.

“L’iniziativa rientra nel cartellone di Lucca Magico Natale e ha l’obiettivo di valorizzare la zona est del centro storico, che negli ultimi anni ha avuto una crescita minore dal punto di vista commerciale rispetto al resto della città – dichiara l’assessora Granucci, ideatrice del progetto -. In questo speciale e suggestivo igloo troverà spazio un vero e proprio mercato artigianale, dove sarà possibile scoprire i sapori più autentici del nostro territorio con i prodotti di molte attività storiche, ma anche innovative. Un luogo di attrazione che rappresenterà un’opportunità concreta per tutta l’area, con un progetto virtuoso che ha trovato collaborazione e sinergia in molte realtà cittadine”.

“Il palinsesto di Lucca Magico Natale si arricchisce ulteriormente – commentano gli assessori Pisano e Santini -. II nuovo mercato di piazza San Francesco completa il mosaico dell’offerta cittadina per le feste, che risulta cosi completo e attrattivo come non mai per cittadini e visitatori di ogni età.  Queste non sono feste, ma manifestazioni che richiamano lucchesi e turisti e proprio da questo punto di vista posso dire che da quando è iniziata la campagna per il Magico Natale, sono arrivati altre 10mila like in più sulle pagine Facebook del turismo e molte visualizzazioni in più sul sito di Lucca dedicato al turismo stesso. Ad oggi siamo soddisfatti del riscontro avuto verso le iniziative natalizie, buon andamento anche nelle prenotazioni in albergo, con un progressivo aumento di presenze da qui a fine anno. Le cose stanno andando ancora meglio dello scorso anno”.

“Lucca riscossioni e servizi gestisce la parte elettrica e della pubblica illuminazione – spiega il direttore, Mauro Natali -, noi  siamo sponsor tecnici e abbiamo collaborato con le forniture. Come società partecipata dal Comune, è un piacere partecipare a iniziative come questa.”

Altra partecipata del Comune di Lucca, sponsor dell’evento è Metro, che per l’occasione effettuerà uno sconto del 20 per cento per la sosta nel parcheggio Mazzini, vicino a piazza San Francesco, come precisa il presidente Roberto di Grazia: “Il parcheggio Mazzini, il più grande di proprietà della Metro e che in questi anni abbiamo cercato di  riqualificare, sarà a sconto dal 8 al 24 dicembre per incentivare la sosta e le presenze nella zona est della città. Noi, come Metro, siamo coinvolti anche nell’accoglienza turistica e confermo dati sulla presenza in città”.

“Siamo felici di essere riusciti a partecipare iniziativa – dichiara la direttrice di Confcommercio Lucca e Massa Carrara, Sara Giovannini -. E’ stato un percorso lungo e difficile, soprattutto la logistica non è stata semplice e quindi voglio cogliere l’occasione per ringraziare la dottoressa Carnicelliche ha in mano coordinamento dell’iniziativa“.

Soddisfazione anche dal mondo di Confartigianato: “E’ stato sicuramente un lavoro lungo e che ci trova ancora impegnati – dice Massimo Dini -. All’interno dell’ igloo saranno posizionati 12 operatori per 20 aziende che si alterneranno fino dall’8 al 24 dicembre, cambiando ogni giorno. Ci aspettiamo molto da questa iniziativa, gli operatori presenti saranno artigiani e non solo, ci saranno prodotti alimentari, ma sempre locali e la novità è la presenza di un operatore del settore presepi e di ambito natalizio”.

“Grazie all’assessora Granucci per l’impegno e il notevole risultato prodotto – dice Stephano Tesi, direttore di Cna Lucca -. Come Cna rimarchiamo l’obiettivo al centro di questa iniziativa, valorizzare piazza san Francesco per renderla più fruibile da cittadini e turisti.  Secondo noi, in un momento particolare come il Natale, occorre dare ulteriore visibilità a questa parte di città che viene esclusa dalle rotte turistiche“.

L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale può contare sul sostegno di Gesam Reti, che quest’anno festeggia i 50 anni e sarà main sponsor della manifestazione. La società Metro srl, invece, per tutto il periodo del mercatino artigianale, applicherà uno sconto del 20% alle tariffe del parcheggio Mazzini, mentre Lucca Riscossioni e Servizi provvederà all’allaccio elettrico della sfera. Il progetto coinvolge anche Camera di Commercio Toscana Nord ovest, Confcommercio, Cna, Confartigianato, Confindustria e Coldiretti, che si sono uniti in una virtuosa collaborazione per la realizzazione e l’allestimento del mercatino.