Masterclass e prodotti tipici locali, Coldiretti protagonista al Desco

7 dicembre 2023 | 10:43
Share0
Masterclass e prodotti tipici locali, Coldiretti protagonista al Desco
Masterclass e prodotti tipici locali, Coldiretti protagonista al Desco
Masterclass e prodotti tipici locali, Coldiretti protagonista al Desco
Masterclass e prodotti tipici locali, Coldiretti protagonista al Desco

Tutte le iniziative da domani a domenica

Dalla Evo School, la masterclass dell’olio per imparare a riconoscere e distinguere un Evo di qualità da un prodotto dozzinale, ai laboratori creativi per bambini tra disegni con colori naturali ed attività sensoriali, passando per molte delle produzioni tipiche e di qualità del territorio che espongono alla mostra mercato dalle aziende agricole della rete di Campagna Amica. Sono queste le iniziative promosse da Coldiretti Lucca in collaborazione con Fondazione Evoschool e Consorzio di Tutela dell’olio extravergine Toscano Igp per la storica rassegna enogastronomica promossa dalla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest in programma da domani 8 al 10 dicembre al Real Collegio (ingresso gratuito dalle 10 alle 20).

“Prima di acquistare un olio extravergine dobbiamo conoscere come si legge l’etichetta e quali sono le caratteristiche di un buon prodotto, salubre, che fa bene alla nostra salute, rispetto ad uno dei molti prodotti di scarsa qualità che troviamo in commercio. – spiega Andrea Elmi, presidente Coldiretti Lucca –. Conoscere significa saper scegliere cosa mettere nel piatto. Mettiamo al centro di questa edizione del Desco l’informazione ai consumatori, adulti e bambini, che attraverso le nostre masterclass ed i laboratori potranno imparare a valutare un olio di qualità da un olio difettato, apprezzandone le caratteristiche ed i diversi sapori legati al territorio; tutto ciò è importante per sapere districarsi tra etichette, provenienze e caratteristiche, orientandosi su prodotti a indicazione geografica che sono sinonimo di trasparenza, tracciabilità e distintività”.

Le masterclass dell’olio, che prevedono anche degustazioni, e della durata di 1 ora, sono in agenda l’8, 9 e 10 dalle 16 alle 17 e dalle 18 alle 19 nella sala Orzo del Real Collegio al primo piano. Durante la masterclass, con alternanza di spiegazioni teoriche e momenti di assaggio, in un percorso di analisi sensoriale di diverse tipologie di oli, i partecipanti acquisiranno i principi di base per riconoscere il fruttato, l’amaro ed il piccante quali caratteristiche distintive dell’olio Evo e per imparare a differenziare un olio di qualità da uno scadente.

Un training esperienziale della durata di 1 ora circa nel quale i partecipanti, guidati da un “Assaggiatore professionista” saranno accompagnati ad apprezzare la qualità dell’olio extravergine di oliva del nostro territorio ed il significato di Dop, Igp e di biologico. Inoltre è prevista la testimonianza di un produttore locale per arricchire il corso con il racconto della propria storia imprenditoriale e del proprio prodotto. Al corso si potrà partecipare tramite prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili, per un massimo di 20 partecipanti a masterclass. Per le prenotazioni contattare 338 9930754.

I laboratori creativi rivolti ai bambini si terranno invece la mattina dalle 10.00 alle 12.00 nei locali a piano terra del Real Collegio. Durante il laboratorio le bambine e i bambini partecipanti avranno la possibilità di dar sfogo alla loro fantasia, creando disegni con l’utilizzo di colori naturali. Nel laboratorio, con l’aiuto di tutor d’aula, attraverso i sensi del gusto e dell’olfatto, si muoveranno i primi passi verso la conoscenza delle caratteristiche dell’olio EVO.