Nuova rotatoria, parcheggi e area verde a San Pietro a Vico: ok al progetto esecutivo per lavori da oltre un milione

7 dicembre 2023 | 14:38
Share0
Nuova rotatoria, parcheggi e area verde a San Pietro a Vico: ok al progetto esecutivo per lavori da oltre un milione

Via libera all’intervento proposto dalle cartiere Cardella

Una nuova rotatoria all’intersezione tra via dell’Acquacalda e via per Marlia a San Pietro a Vico, con l’ampliamento del parcheggio attiguo al cimitero di San Pietro a Vico, che avrà 33 stalli, e una nuova area a verde attrezzata a servizio della scuola primaria della frazione di Lucca, che sarà dotata anche di una zona per la sosta. L’intervento di riqualificazione studiato dalle Cartiere Modesto Cardella nell’ambito di una intesa con il Comune, siglata dall’ex amministrazione Tambellini può finalmente essere realizzato.

Gli uffici comunali hanno infatti approvato il progetto esecutivo delle opere che saranno realizzate a carico dell’azienda per un importo complessivo di oltre un milione e 200mila euro. Le opere risolveranno un annoso problema nella zona, lamentato da residenti ma anche dai genitori degli alunni della scuola, privi – come noto – di un adeguato parcheggio a servizio della scuola.

Il via all’iter per il progetto era stato dato nel 2018 con una delibera di giunta cui poi era seguita l’adozione di una variante urbanistica che ha previsto il passaggio a destinazione produttiva di aree già di proprietà della cartiera.

La storica cartiera Cardella aveva presentato all’amministrazione comunale la necessità – per evitare delocalizzazioni, con tutto quello che ne consegue in termini di occupazione e vitalità del sistema economico lucchese – di riordinare il proprio sito in modo da renderlo più funzionale e conformarlo alle stringenti norme vigenti. Per fare questo era stata richiesta la modifica della destinazione urbanistica delle aree limitrofe all’attuale sito produttivo che sono già di proprietà della cartiera e che da “aree ex progetti norma decaduti” sono passati, con la variante proposta, ad “aree produttive”.

progetto rotatoria san pietro a vico

“Si tratta opere importanti per la frazione perché vanno a migliorare viabilità e sicurezza stradale intorno a un’importante realtà produttiva del nostro territorio – afferma l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani – con l’allargamento del parcheggio del cimitero avremo un’area per la sosta che servirà tutta la zona della chiesa, ma fra pochi giorni approveremo un altro progetto per la realizzazione di un secondo parcheggio dietro la scuola – lavori realizzati questa volta direttamente dal Comune – che sarà sempre finanziato dalla Cartiera Cardella: il cuore della frazione sarà finalmente dotato di due parcheggi indispensabili per la vita di tutti i giorni”.