Film di Greenaway a Lucca, ultimi test in città per il primo ciak

9 dicembre 2023 | 11:12
Share0

Pre-shooting in via del Fosso, in piazza Cittadella e in San Francesco per le scene delle pellicola che sarà girata in 25 location del centro storico. Gli attori protagonisti Hoffman e Hunt in città a inizio gennaio, quando le riprese entreranno nel clou

Peter Greenaway è un perfezionista, un cultore dell’immagine a effetto, oltre che un maestro di regia. Per questo in piazza Cittadella dove stamani (9 dicembre) si sono svolti alcuni degli ultimi test in vista del primo ciak del suo film, ha scrutato ogni angolo, dall’alto in basso, passeggiando intorno alla statua del maestro Giacomo Puccini che troneggia al suo centro.

Cappello e cappotto per ripararsi dal freddo pungente, in mano una guida della città di Lucca in lingua inglese (la stessa che forse sarà utilizzata in qualche scena?), il regista ha girato alcuni frammenti che potranno finire in una delle scene del film che avrà come protagonista la città di Puccini. La troupe della produzione The Family non è sfuggita a molti curiosi che questa mattina attorno alle 10,30 hanno voluto assistere a qualche momento del test cinematografico. L’altra sera Greenaway ha effettuato un sopralluogo anche in via del Fosso – un luogo suggestivo, una piccola Venezia illuminata con le decorazioni natalizie – che entrerà, probabilmente, nel film (che si intitolerà forse The Tower Stories) con gli attori protagonisti Dustin Hoffman e Helen Hunt. I due premi Oscar arriveranno in città – contrariamente a quanto era stato annunciato – a inizio gennaio, quando le riprese entreranno nel vivo. Nei prossimi giorni le riprese continueranno, soprattutto in esterna, in attesa del clou che sarà a inizio gennaio. Un risultato ottenuto grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e in particolare dell’assessore Remo Santini che ha fortemente voluto contribuire a dare le ali all’idea del regista.

Entrambi gli attori protagonisti del film prenderanno alloggio negli appartamenti esclusivi che hanno deciso di abitare nel cuore del centro storico. Dustin Hoffman, in particolare, avrebbe espresso la volontà di rimanere a Lucca per tutta la fase delle riprese, che andranno avanti per tutto il mese di gennaio.

Intanto, questa mattina le riprese e i sopralluoghi hanno interessato nuovamente via del Fosso e poi sono proseguite anche in piazza San Francesco. Si andrà avanti anche nei prossimi giorni in vari luoghi del centro storico, poi ci sarà uno stop per la pausa natalizia in vista della fase clou da inizio gennaio.