Piantati 4 nuovi tigli nell’area dell’ex campo Balilla. Altri 9 andranno ad Antraccoli
La donazione della Croce Verde di Lucca in occasione dei suoi 130 anni
E’ iniziata stamani (15 dicembre), la piantumazione dei 13 alberi donati dall’associazione Talea e Croce Verde al Comune di Lucca.Quattro tigli sono già stati piantati di fronte al sottopasso vicino all’ex campo Balilla, mentre i restanti 9 saranno posizionati nel parco di Antraccoli.
L’iniziativa cade per il 130esimo anniversario dalla costituzione della Croce Verde di Lucca, che per festeggiare l’avvenimento ha pensato di intraprendere un vero e proprio percorso green.
“Questi tigli hanno lo scopo di arricchire il territorio comunale – dice l’assessora all’ambiente Cristina Consani -. Quattro di questi 4 verranno piantati vicino al sottopasso nella zona dell’ex campo Balilla, gli altri verranno piantati al parco bimbi di Antraccoli. Questi alberi sono essenziali per il nostro benessere psicofisico, voglio ringraziare Talea e Croce Verde di Lucca, per il percorso green intrapreso e per la donazione che hanno fatto a tutta la collettività. La sfida ambientale che abbiamo di fronte ci terrà occupati per molti anni e piantare degli alberi è una pratica da fare e proseguire, insegnando l’importanza della natura e della piante ai più piccoli”.
Il presidente dell’associazione Talea, Giacomo Gregori, tiene a ricordare che questa, sarà solo una tappa del percorso green intrapreso: “La piantumazione degli alberi proseguirà nel mese di marzo, quando ne pianteremo 25 tra il parco di San Vito e Antraccoli. La nostra mission è quella di piantare, nell’arco di 3 anni, un albero per ogni anno di vita della Croce Verde di Lucca, che ne festeggia 130”.