Rivoluzione nel trasporto pubblico a Lucca: nuovi orari, più corse e zone raggiunte
Dall’8 gennaio le Lam diventano le linee 1+,2+ e 3+. Aggiunta la linea 4 per Mugnano. Torna il servizio urbano festivo mattutino
Più passaggi dell’autobus, più servizi e nuove linee+. Sono questi i punti chiave della rivoluzione del trasporto pubblico locale, frutto di un accordo tra il Comune di Lucca e Autolinee Toscane, che prenderà il via l’8 gennaio.
Un totale di 265mila chilometri in più rispetto a oggi, che comprendono, tra gli altri, l’aggiunta di un nuovo percorso che collegherà la stazione a Mugnano passando dai quartieri dell’Arancio e di San Filippo (la linea 4), il ritorno del servizio urbano festivo mattutino e un nuovo collegamento con l’agenzia delle entrate a Guamo. Rimangono invariate, invece, le linee più frequentate da studenti e pendolari. I nomi delle vecchie Lam (blu, rossa e verde) vengono sostituti con i numeri 1+, 2+ e 3+. Quest’ultima passerà dal cimitero comunale e dal parcheggio Palatucci, per la prima volta collegato con il centro storico. Queste linee, insieme alla 4, nei primi tre giorni dell’entrata in funzione del nuovo piano (8, 9 e 10 gennaio) saranno gratuite per tutti gli utenti, che potranno prendere così dimestichezza con i nuovi orari e percorsi.
A presentare il nuovo Tpl sono stati questa mattina (15 dicembre) l’assessore con delega alla mobilità Remo Santini e Pamela Salvatore dell’ufficio comunale competente, insieme a Tommaso Rosa, Responsabile Marketing, Brand & Comunicazione Autolinee Toscane e Giorgio Virdis, Capo Movimento Autolinee Toscane per la provincia di Lucca e Simone Lusini, direttore dipartimento Nord Autolinee Toscane.
“Siamo soddisfatti del lavoro svolto – dichiara l’assessore Santini – con cui dopo molti anni siamo riusciti a potenziare il trasporto pubblico urbano, aumentando chilometri e numero di linee. Molte delle modifiche apportate sono state definite in seguito ai numerosi incontri avvenuti con utenti e sindacati, per individuare le maggiori esigenze dei cittadini e le priorità. Le altre segnalazioni e richieste sono state prese in carico e potranno essere implementate, in seguito alle intense azioni di monitoraggio che intendiamo mettere in atto per quello che è uno dei servizi più importanti per la città. Quella presentata oggi è solo la prima fase di revisione del servizio, a cui seguirà come già annunciato l’arrivo di ben 25 nuovi bus elettrici, che sostituiranno la vecchia flotta. I primi quattro, che saranno utilizzati per le ex Lam, e in particolare per la 3+, saranno in funzione entro l’estate, mentre gli altri ventuno saranno inseriti a scaglioni tra il 2025 ed il giugno 2026. Un grande sforzo compiuto in sinergia con Autolinee Toscana, Regione Toscana e Provincia di Lucca, che ringraziamo. Confidiamo adesso in una positiva risposta dei cittadini, incentivati forse come non mai ad usufruire del trasporto pubblico e di un servizio efficiente”.
A queste novità si affiancano tutta una serie di innovazioni nel servizio, come l’installazione di 15 paline elettriche dotate di pulsanti a chiamata per ciechi e ipovedenti nelle fermate più frequentate, e il sistema di monitoraggio sui mezzi di Autolinee che consente di conoscere, tramite App, il tempo di attesa e di percorrenza.
“Il nostro obiettivo – hanno spiegato Rosa e Virdis -, fin da quando siamo arrivati due anni fa, è sempre stato quello di far conoscere e rendere più fruibile il servizio ai cittadini. Per questo abbiamo cercato di unificare i percorsi di alcuni mezzi, renderli più omogenei e leggibili. Aver rinominato le Lam è stata un’operazione che abbiamo già realizzato a Prato, e ha funzionato, così come stiamo rimodulando i percorsi in altre città. Proprio per questo, nei primi mesi di attivazione del nuovo piano, le chiamate in arrivo da Lucca ai nostri centralini avranno la priorità. A marzo incrementeremo anche i servizi online, mentre da quando abbiamo reso accessibile la biglietteria in piazzale Verdi le transazioni sono aumentate dalle 71mila del 2022 alle 104mila del 2023. Con l’arrivo dei nuovi bus elettrici, inoltre, il parco mezzi si ‘ringiovanirà’ passando dai circa 14 anni in media attuali, ai 6 anni di età”.
Ecco nel dettaglio le principali modifiche
Linea 1+ (ex Lam blu) ‘Ospedale San Luca-Fs-Napoleone-Verdi-Sant’Angelo Nave’: percorsi e frequenze orarie restano invariate nei giorni feriali. Nel periodo di luglio, viene applicata la stessa frequenza oraria di agosto, portandola da 12 minuti a 20 minuti. Inoltre, nel periodo festivo viene introdotto un servizio fin dal mattino dalle 8,30 fino alle 20,27, con frequenza ogni 30 minuti.
Linea 2+ (ex Lam rossa) ‘San Vito-Peso-Fs-Chiasso/San Concordio‘: percorsi e frequenze orarie restano invariate nei giorni feriali. Nel periodo di luglio, viene applicata la stessa frequenza oraria di agosto, portandola da 10 minuti a 15 minuti. Inoltre, nel periodo festivo viene introdotto un servizio fin dal mattino dalle 8,30 fino alle 20,46, con frequenza ogni 20 minuti.
Linea 3+ (ex Lam verde) sarà potenziata e il percorso variato, con l’aggiunta del parcheggio Palatucci: Stazione Fs-centro città-borgo Giannotti-Parcheggio Tagliate-Cimitero Comunale-Parcheggio Palatucci, con maggiore frequenza oraria passando ogni 12 minuti contro i 15. Nel periodo feriale di luglio e agosto, viene applicata la stessa frequenza oraria di passaggio ogni 12 minuti. Inoltre, nel periodo festivo viene introdotto un servizio fin dal mattino dalle 9 fino alle 20,34, con frequenza ogni 20 minuti.
E’ stata poi introdotta la linea 4 ‘Stazione-Cadorna-Romana-Tiglio-Ingrillini-Mugnano’ che, attiva nei giorni feriali, collegherà la stazione in direzione Mugnano, passando dai quartieri dell’Arancio e di San Filippo. In direzione opposta transiterà invece dai quartieri Arancio-San Filippo e a seguire dal centro città. Questa nuova linea consentirà di servire la zona Arancio e dintorni con i centri medici annessi, che risultava scoperta, e abbattere tempi di collegamento tra Pontetetto, uno dei quartieri più popolosi della periferia, il centro storico e il quartiere di Sant’Anna con la linea 5.
La Linea 5 ‘Don Sturzo-Sant’Anna Chiesa-Verdi-Stazione-San Concordio-Pontetetto’ cambia infatti percorso. Non transiterà più dal quartiere di Mugnano, essendo quest’ultimo servito dalla nuova Linea 4. Il servizio feriale sarà attivo dalle 6,59 alle 20,30.
Sulla linea 51 (Verdi-Stazione-Piazza Santa Maria-Freddano-S.Moriano) saranno introdotte tre corse in più, mentre sulla linea 53 (Verdi-Stazione-Carlo Del Prete-Sant’Alessio-Carignano) saranno due le corse aggiuntive. Per quanto riguarda la linea 54 (Verdi-San Concordio-Agenzia delle entrate-Santa Maria del Giudice) sarà potenziata con frequenza nel feriale invernale ogni 40 minuti, mentre nel feriale estivo (luglio-agosto) ogni 60 minuti, con transito dall’agenzia dell’entrate. Per la linea 55 (Verdi-Sant’Anna-Nave-Solferino-Maggiano) saranno rivisti gli orari, mentre per la linea 57 (Verdi-Stazione-Carlo del Prete-Mutigliano-Ponte Maddalena) sarà trasferito sulla linea 58 il ramo Verdi-Nozzano-Balbano. Sul ramo Verdi-Stazione-Mutigliano-Ponte alla Maddalena, inoltre è stata effettuata una revisione degli orari. La linea 58 (Verdi-Nozzano-Balbano) diventerà quindi la linea 57 sul ramo Verdi-Nozzano-Balbano. Potenziamento della linea con frequenza nel feriale invernale ogni 40 minuti, mentre nel feriale estivo (luglio-agosto) ogni 60 minuti, rivisitazione dei percorsi, sostituendo l’attuale dedalo di percorsi diversi quasi ad ogni corsa, in un solo percorso di andata e uno di ritorno.
Per la linea 59 (Verdi-Stazione-Carlo del Prete-San Pietro a Vico-Marlia) è stata effettuata una revisione degli orari con l’aggiunta di sei corse, tre per la linea 61 (Verdi-Carlo del Prete-via Ospedale Itc-San Cassiano-Lammari). Per la linea 63 (Verdi-San Donato-Gattaiola-Meati) è stata aggiunta una coppia di corse per intercettare più utenti mentre la linea 67 (Verdi-via Pisana-Montuolo-Cerasomma-Ripafratta Fs) è stata prolungata a Ripafratta FS, dove in alcuni orari ci sarà l’interscambio con la nuova linea urbana di Pisa, favorendo di fatto un migliore collegamento con l’aeroporto Galilei. Sono stati rivisti gli orari della linea 19 (ex E19) che collega piazzale Verdi a Piazzano mentre rimangono invariate tratta e orari della linea 6 (Verdi-Stazione-Castracani-Romana-Antraccoli-Capannori).
A tutte queste novità l’amministrazione comunale e Autolinee Toscana daranno adeguata visibilità sui propri canali, oltre al lancio di una campagna promozionale in tv e su tutti gli organi di informazione.