Comune di Lucca, vicina l’intesa sul contratto dei dipendenti

19 dicembre 2023 | 13:29
Share0
Comune di Lucca, vicina l’intesa sul contratto dei dipendenti

Fumata bianca al tavolo delle trattative con Fp Cisl e Uil Fpl

Fp Cisl e Uil Fpl hanno firmato lo scorso 11 dicembre la pre-intesa sul contratto dei dipendenti del Comune di Lucca. L’accordo è arrivato dopo una trattativa lunga e difficile che ha visto più volte il rischio di una rottura definitiva, sostengono le sigle.

“Nell’ultimo incontro del 11 dicembre scorso – si legge in una nota di Fp Cisl e Uil Fpl – siamo riusciti a migliorare la proposta che era pervenuta dall’amministrazione sulla quale vi era completa rottura e concordare un’intesa che secondo la nostra valutazione va nella direzione di tutelare gli interessi dei lavoratori. Con il nuovo accordo sarà possibile effettuare una progressione orizzontale economica dal 1 gennaio 2023 a buona parte di coloro, ben 114 lavoratori degli aventi diritto, che sono stati esclusi dalle progressioni del 2021 e del 2016, quindi fermi da molti anni”.

“Inoltre in base agli aumenti del contratto nazionale – proseguono i sindacati – vi è un incremento del fondo risorse decentrate ripartito fra il fondo del personale e il cosiddetto ‘fondino delle elevate qualificazioni’, questo permetterà un adeguamento di altri compensi senza incidere sulle risorse destinate alla performance. La firma di questo accordo ci permette anche di iniziare un percorso che nell’arco di tre anni possa portare ad un riconoscimento della professionalità per la gran parte dei dipendenti. Se poi c’è chi non si presenta al tavolo delle trattative, scrive comunicati che riportano fatti non reali e non sottoscrive gli accordi, se ne deve assumere concretamente la responsabilità nei confronti dei lavoratori. Noi partecipiamo concretamente e ci impegniamo a salvaguardare gli interessi del personale, per altri probabilmente è più importante fare demagogia”.