Edilizia scolastica |
Dalla Città
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Manutenzione degli edifici scolastici, in commissione l’elenco degli interventi

20 dicembre 2023 | 10:43
Share0
Manutenzione degli edifici scolastici, in commissione l’elenco degli interventi

L’assessora Simona Testaferrata ha elencato gli interventi realizzati: “Climatizzazione negli asili nido delle scuole e valorizzazione degli spazi esterni”

È stato presentato ieri pomeriggio (19 dicembre) nel corso dei lavori della commissione politiche formative riunitasi in forma congiunta con la commissione lavori pubblici, la situazione relativa agli interventi effettuati dall’amministrazione comunale agli edifici scolastici del territorio nel corso di quest’anno.

L’assessore all’istruzione Simona Testaferrata ha illustrato i principali lavori fatti, sottolineando che le opere che riguardano le scuole necessitano di tempo e progettualità, trattandosi di cantieri che vanno ad incidere su luoghi altamente frequentati per la maggior parte dell’anno. “Stiamo cercando di realizzare interventi omogenei – ha detto – per fare in modo di migliorare l’ambiente scolastico di ciascun edificio dove andiamo ad operare nel suo complesso. Si tratta chiaramente di un lavoro continuo e che non si esaurisce, per il quale assieme all’ufficio dell’edilizia scolastica ogni anno viene sviluppato un programma che portiamo avanti. In particolare per gli asili nido stiamo dotando le strutture di impianti di climatizzazione in considerazione del fatto che il servizio va avanti per tutto il mese di luglio e che le estati sono sempre più calde. Stiamo dando molta importanza anche al recupero e alla valorizzazione degli ambienti esterni dellescuole, poiché i bambini e i ragazzi devono essere messi in grado di poter svolgere le loro attività all’aperto come al chiuso”.

Edilizia scolastica scuola San Michele di Moriano

I lavori

Per quanto riguarda gli asili nido, sono terminati i lavori per la realizzazione di un impianto di climatizzazione a Lo Scoiattolo in centro storico per un valore di 70mila euro, sono stati revisionati, e sostituiti dove necessario, i fancoil di tutti gli asili nido (90mila) e realizzati gli impianti di climatizzazione nei dormitori dei nidi Arcobaleno di San Marco, Acquario di San Concordio, Gulliver di Ponte a Moriano. Da Lucca Riscossioni e Servizi sono state inoltre installate pale a soffitto per il refrigerio estivo. Si sta affidando l’appalto per i lavori che serviranno a installare un nuovo generatore di calore e un impianto di climatizzazione all’asilo nido “Kirikù” della Cappella Bassa: l’importo è di 105mila euro e l’intervento è previsto la prossima estate. Infine all’asilo nido Il Pulcino di San Vito si stanno affidando i lavori per il rifacimento dei servizi igienici con abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di un impianto di climatizzazione (costo previsto di 75mila euro e intervento previsto in estate).

All’Istituto comprensivo Lucca Centro Storico sono terminati i lavori di restauro della porzione ovest del tetto e delle facciate della scuola dell’infanzia-primaria Il Girasole-Dante Alighieri ed è stato realizzato un sistema di areazione e illuminamento del laboratorio al piano terzo (145mila euro). La prossima estate sarà realizzato un nuovo ascensore nella medesima scuola (85mila euro). La scuola dell’infanzia e primaria Il Giardino-Pascoli è oggetto di adeguamento antincendio ed eliminazione vulnerabilità emerse durante la verifica di vulnerabilità sismica (500mila euro): l’intervento sarà terminato entro la prossima estate. Sempre in questa scuola è stato rifatto il portone d’ingresso che affaccia su via del Giardino.

All’Istituto comprensivo Lucca 2 Giuseppe Ungaretti è stato rifatto il tetto della scuola primaria di Sorbano del Vescovo (242200 euro), intervento atteso da tempo, e sono state effettuate alcune tinteggiature interne. Sono state sostituite le caldaie alla scuola secondaria di primo grado Da Vinci di San Concordio, con una spesa di 93mila euro ed è stato adeguato l’edificio alla normativa antincendio (210mila euro). Alla scuola primaria di Santa Maria del Giudice sono stati sostituiti 7 bagni alla turca con altrettanti wc.

All’Istituto comprensivo Lucca 3 Pia Pera è stato rifatto l’impianto di distribuzione di riscaldamento alla scuola dell’infanzia-primaria Giusti di Sant’Anna (190mila euro) ed è stato completato il lavoro di revisione della copertura e delle gronde dell’edificio (51mila euro).

All’istituto comprensivo Lucca 4 Giacomo Puccini sono stati terminati i lavori di adeguamento antincendio della scuola primaria di Vallebuia (37700 euro), è stato rifatto il pavimento della palestra della scuola primaria Martini di San Marco (163770 euro, importo cumulativo con anche le palestre Buonarroti e il palazzetto di Santa Maria a Colle). Sono in fase di progettazione esecutiva il consolidamento del muro di contenimento della resede della scuola secondaria di primo grado Massei di Mutigliano e il consolidamento del muro di contenimento della resede della scuola dell’infanzia-primaria Martini di San Marco. Sempre alla Massei di Mutigliano sono stati sostituiti 8 bagni alla turca con altrettanti wc e sono stati effettuati lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche. 4 bagni alla turca sono stati sostituiti anche alla scuola primaria di Vallebuia. Alla scuola d’infanzia di Mutigliano è stato restaurato il portone di ingresso.

All’Istituto comprensivo Lucca 5 sono stati effettuati lavori al tetto, facciate, infissi e alla recinzione esterna della scuola primaria di San Michele di Moriano (250mila euro), sono stati rifatti i pavimenti delle aule del primo piano della scuola dell’infazia-primaria Nieri di Ponte a Moriano (86285 euro) e la pavimentazione della palestra della scuola secondaria di primo grado Buonarroti di Ponte a Moriano. Sono in fase di progettazione esecutiva i lavori per adeguare la scuola dell’infanzia-primaria Nieri di Ponte a Moriano alla normativa antincendio. Alla scuola primaria di Saltocchio è stato restaurato il portone d’ingresso principale, al complesso scolastico di San Michele di Moriano sono state sostituite le caldaie della scuola primaria e il serbatoio Gpl a servizio dei due immobili. Alla scuola primaria di San Michele di Moriano sono stati sostituiti 2 bagni alla turca e alla scuola primaria Piaggia di San Cassiano a Vico sono stati sistemati gli infissi e imbiancate le aule e gli ingressi. Infine alla scuola secondaria di primo grado Buonarroti di Ponte a Moriano sono state sostituite 14 turche con altrettanti wc.

All’Istituto comprensivo Lucca 6 Fratel Arturo Paoli sarà riqualificata la palestra della scuola secondaria di primo grado Chelini di San Vito, per un importo di 147mila euro: l’intervento è previsto per la prossima estate. E’ invece in corso di definizione la progettazione esecutiva per il restauro del tetto e delle facciate alla ex direzione didattica e scuola Don Aldo Mei di viale Castracani.

All’istituto Comprensivo Lucca 7 sono terminati i lavori di adeguamento antincendio alla scuola dell’infanzia-primaria di Nave (64mila euro) e sono stati effettuati anche i lavori per la realizzazione di una sezione di scuola dell’infanzia presso la scuola primaria Sardi di Sant’Alessio (26mila euro). E’ stato rifatto il pavimento al palazzetto di Santa Maria a Colle, mentre è incorso la progettazione esecutiva per realizzare un nuovo sistema di smaltimento reflui a servizio del complesso scolastico dell’Oltreserchio.

Infine da segnalare i lavori attualmente in corso per la ristrutturazione e l’adeguamento sismico ed energetico dell’ex alloggio del custode della scuola secondaria di primo grado Carlo Del Prete di Sant’Anna, destinato ad ospitare gli uffici amministrativi del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (570mila euro).