Vivi Lucca 2024, pubblicato l’avviso per le sezioni ‘Plus’ e ‘Classico’
Domande entro il 12 gennaio
È stato pubblicato l’avviso per la selezione di proposte di iniziative di intrattenimento, culturali, teatrali, laboratoriali, musicali e sportive, che serviranno alla formazione del calendario annuale degli eventi Vivi Lucca 2024, in particolare della sezione Plus dedicata ai grandi eventi e della sezione Classico, che raccoglierà le iniziative di rilievo e interesse per la comunità cittadina.
Gli eventi possono essere promossi e organizzati direttamente dall’amministrazione comunale, realizzati da soggetti terzi in collaborazione con l’amministrazione (co-organizzati), oppure essere di iniziativa e realizzazione terza, con una eventuale richiesta di supporto diretto o indiretto da parte dell’amministrazione.
“Sulla base del lavoro di razionalizzazione effettuato dall’amministrazione comunale lo scorso anno – spiega l’assessora alla cultura Mia Pisano – riproponiamo anche quest’anno il sistema di programmazione e sostegno agli eventi culturali e di promozione del territorio e delle frazioni, in modo da valorizzare tutti quegli appuntamenti che da anni costituiscono punti di riferimento imprescindibili dell’offerta cittadina e del territorio comunale nel suo complesso. A questo avviso faranno seguito nei prossimi mesi ulteriori due che riguarderanno gli eventi del Settembre lucchese e del periodo natalizio e gli appuntamenti realizzati nelle frazioni. Il nuovo sistema introdotto, unito al rafforzamento dell’ufficio sportello eventi, sta producendo i suoi frutti: l’obbiettivo dell’amministrazione comunale di innalzare il livello dell’offerta culturale della città, aumentandone al contempo l’attrattività, appare centrato, come dimostrato anche recentemente dai dati relativi all’aumento dei visitatori della nostra città nel periodo natalizio”.
Le richieste per essere inseriti nel calendario Vivi Lucca Plus o Classico dovranno essere effettuate entro il 12 gennaio tramite compilazione di un formulario online. Tutte le informazioni di dettaglio sono reperibili qui. Le proposte di evento ammesse alla selezione verranno valutate da una commissione tecnica formata da personale interno all’amministrazione. In particolare, nella valutazione si terrà conto dell’interesse dell’amministrazione a sostenere l’evento, della dimensione economica dei progetti, del potenziale promozionale per il territorio e la città, anche in base alle esigenze di sistematizzazione e implementazione dell’offerta culturale e di intrattenimento rilevate su base stagionale.