Nelle mense scolastiche di Lucca parte la lotta allo spreco di cibo

Decolla il progetto della Del Monte Ristorazione in collaborazione con il Comune: 'bag' agli alunni per insegnare la corretta alimentazione

Un nuovo progetto di educazione alimentare per sensibilizzare le giovani generazioni alla lotta contro lo spreco del cibo. È quello promosso dal Comune di Lucca e realizzato dalla Del Monte Ristorazione, in collaborazione con Terra di Tutti, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che usufruiscono del servizio mensa.

Un’importante iniziativa che sta prendendo il via in questi giorni con la consegna delle speciali bag in tessuto realizzate da Terra di Tutti e distribuite nelle classi: questa mattina (20 dicembre) alla primaria di San Marco. Grazie a queste nuove borse, i bambini e i ragazzi che non consumano il pane, la frutta o il budino uht durante il pasto, potranno riporre il cibo avanzato all’interno delle sacche e decidere di mangiarlo in un secondo momento a casa, magari nel pomeriggio per una merenda sana e gustosa.

Me lo porto a casa è un progetto che coinvolgerà 3.341 fra bambini e ragazzi iscritti al servizio mensa. L’obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti per rendersi protagonisti di un importante cambiamento culturale promuovendo il recupero del cibo così da non doverlo gettare via e coinvolgerli nel compiere azioni virtuose in grado di fare la differenza nel breve e nel lungo periodo. Sensibilizzazione al riutilizzo, ma anche a un giusto stile di vita. Una buona alimentazione, sana ed equilibrata, è fondamentale per la crescita dei bambini e dei ragazzi, oltre che per un corretto apporto di nutrienti ed energia a qualsiasi età. L’uso della bag, infatti, incentiva l’abitudine a consumare quotidianamente cibi fondamentali per la nostra dieta, come la frutta: se avanzata durante il pranzo, potrà essere consumata dai ragazzi come spezzafame o come spuntino nel pomeriggio.

“La scuola è luogo di educazione e formazione – dichiara l’assessore all’istruzione Simona Testaferrata – e l’educazione alimentare è parte integrante di questo processo di crescita dei bambini e dei ragazzi. Ecco perché come amministrazione comunale riteniamo importante appoggiare e sostenere progetti come questo, realizzato insieme alla Del Monte Ristorazione e a Terra di Tutti, perché si tratta di un modo molto concreto per veicolare un messaggio che va contro lo spreco alimentare, a favore dell’ambiente e per una sana e corretta alimentazione. Le bag colorate diventeranno un accessorio indispensabile negli zaini e nelle cartelle degli studenti delle scuole primarie e della secondaria coinvolta e il volantino che accompagna l’iniziativa sarà un utile strumento conoscitivo anche per i genitori dei bambini e dei ragazzi che partecipano al progetto”.

“Dobbiamo insegnare ai più piccoli a dare il giusto valore al cibo – afferma Nicola Giannecchini, amministratore di Del Monte Ristorazione -. Prendere coscienza della necessità di ridurre gli sprechi alimentari e assumere comportamenti virtuosi anche a tavola, vuol dire compiere un passo avanti nel rispetto degli altri, di noi stessi e della sostenibilità ambientale. Tutto questo deve avvenire partendo da un’educazione alimentare mirata fin da piccoli che va a inserirsi in un percorso più ampio di consapevolezza nutrizionale con la scelta di cibi sani, di stagione e di qualità. Siamo felici di realizzare questa iniziativa per il Comune di Lucca e con Terra di Tutti, e confidiamo che questa sinergia possa porre le basi per nuove generazioni ancora più informate e responsabili “.

Terra di Tutti, l’impresa sociale che si è occupata di realizzare le borse in tessuto, ogni giorno opera nel campo dell’inclusione sociale e lavorativa e della sostenibilità ambientale, attraverso laboratori di riuso, progetti e workshop. “Siamo grati a Del Monte Ristorazione Collettiva e al Comune di Lucca per averci coinvolti in questo importate progetto volto alla prevenzione dello spreco alimentare – dichiarano – . Cogliamo l’occasione per invitare le famiglie che riceveranno la borsa ‘me lo porto a casa’ a visitare la nostra pagina Instagram e se vorranno ad inviarci una foto quando la utilizzeranno, con la speranza di creare una buona prassi da diffondere anche in altre scuole”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.