“Vespri d’organo”, torna il concerto di Natale in Cattedrale

21 dicembre 2023 | 10:46
Share0
“Vespri d’organo”, torna il concerto di Natale in Cattedrale

L’evento chiude l’annata di Flam

Con i vespri d’organo del giorno di Natale, alle 18 di lunedì prossimo si conclude anche l’attività di Flam, Federazione lucchese delle associazioni musicali dell’anno 2023, contrassegnata da vari e numerosi concerti.

Ormai da molti anni la Cattedrale di San Martino propone nel pomeriggio del giorno di Natale un momento musicale alternato alla meditazione e alla preghiera. E’ un concerto, ma allo stesso tempo anche un momento spirituale destinato a pellegrini, turisti, nonché a tutte quelle persone che vogliono concludere la loro giornata nel contesto della spiritualità e sacralità del giorno di Natale e sotto le volte slanciate e ispiratrici della Cattedrale.

La musica verrà introdotta da alcune letture e pensieri da parte del rettore Marco Gragnani e seguita dalle musiche scelte dall’organista titolare Giulia Biagetti. Ecco perché è sempre stato definito Vespro d’organo.
L’edizione del Cantiere di Natale del 2023 è stata realizzata da Flam in collaborazione con ente chiesa Cattedrale e Opera del Duomo, centro d’arte e cultura, col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, col patrocinio del Comune. Trattandosi di un evento molto vicino a quelli liturgici l’ingresso allo stesso è libero.