Proiettato nei cinema di Lucca lo spot sulla sicurezza stradale

22 dicembre 2023 | 14:41
Share0

Successo per l’iniziativa ideata da Croce Verde di Lucca e Il Mondo di Claudio Marchini onlus

Educare alla sicurezza stradale, utilizzando lo stesso linguaggio dei giovani. E’ questo l’obiettivo dello spot dedicato alla prevenzione dei comportamenti rischiosi alla guida, ideato dalla Croce Verde di Lucca e da Il mondo di Claudio Marchinionlus che questa mattina (22 dicembre)  è stato proiettato nei cinema del centro di fronte ad una platea di studenti.

Il filmato realizzato da Coralis Video con la regia di Simone Rabassini è stato proiettato nell’ambito del tradizionale appuntamento natalizio che vede numerose classi dell’Itis Fermi recarsi nei cinema del centro per incontri sulla sicurezza stradale con proiezione di film con tematiche sociali.

La realizzazione dello spot è stata possibile grazie al bando Siete Presente. Con i giovani per ripartire-2023 nell’ambito del progetto Generazione Giovanisì, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana in accordo con la presidenza del Consiglio dei ministri del Dipartimento per le politiche giovanili e del servizio civile universale, con il contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca.

L’idea è nata grazie all’impegno della onlus Il Mondo di Claudio Marchini, che anche oggi ha voluto lanciare un segnale importante ai giovani.

Ad accogliere le studentesse e gli studenti dell’Istituto il presidente del sodalizio di viale Castracani, Daniele Massimo Borella, che ha così introdotto la mattinata: “Questo momento di riflessione e di incontro è ormai un appuntamento fisso, prima delle vacanze invernali. Voi ragazzi, con il piccolo contributo economico che vi viene richiesto, riuscite a realizzare una cosa enorme: grazie a voi, doneremo un pasto caldo a circa 200 persone per il giorno di S. Stefano. Non solo: quest’anno, bisseremo anche con il pranzo di Befana, dedicato alle famiglie con bambini e, per questo, comprensivo di doni per i più piccoli”.

Successivamente, il momento della proiezione del video. A presentarlo il regista, Simone Rabassini, che ha voluto accanto a sé il cast tecnico-artistico e i volontari che hanno collaborato al progetto: “Un video a due facce, come possono esserlo le vite delle persone che, da un momento all’altro, vivono un’esperienza tragica come quella di un incidente stradale, siano esse vittime o responsabili. Come Coralis Video abbiamo abbracciato questo progetto intendendolo come un promemoria, qualcosa che colpisca chi lo guarda e che rimanga impresso nella mente dello spettatore. Per farlo, abbiamo dedicato mesi di lavorazione a questo spot: nel nostro piccolo, speriamo possa dare un contributo ad abbassare il numero di vittime della strada”.

Grande impatto sui giovani spettatori, sui quali lo spot ha sicuramente avuto le reazioni volute da chi lo ha sceneggiato. Presente ovviamente anche Celestino Marchini, fondatore de Il mondo di Claudio Marchini onlus, che ha così commentato: “Seguire questo progetto fin dalla genesi è stato impegnativo; vederne il frutto, specialmente le scene finali, mi ha riportato a 21 anni fa, all’incidente che colpì mio figlio. Da allora è cambiato tutto: ho iniziato ad occuparmi di sicurezza stradale, a incontrare gli studenti, a diffondere cultura della strada per evitare che altri genitori soffrissero ciò che io ho sofferto. Lo spot insiste sul tema dell’attraversamento delle strisce pedonali perché è un evento da non sottovalutare, specie in caso di doppia corsia: in Italia, solo l’anno scorso sono morte 181 persone sulle strisce, come avvenne per Claudio. Occorre sempre avere bene in mente le regole, rispettarle e, soprattutto, tenere alta la guardia e usare la testa”.