By pass a San Concordio |
Dalla Città
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Lavori al canale Benassai, il rialzo in cemento armato ‘scomparirà’ a fine cantiere

27 dicembre 2023 | 18:07
Share0

A fugare ogni dubbio l’assessore Buchignani: “Ci sarà un piccolo dosso, ma nessuno lo noterà al passaggio. La conclusione è prevista il 15 di gennaio”

Cittadini preoccupati nel quartiere San Concordio per i lavori all’incrocio tra via Bandettini, viale San Concordio e via Guidiccioni. Dal cantiere è spuntata, infatti, un’enorme pedana in cemento armato, rialzata di 30 centimetri circa rispetto al piano stradale. A cosa servirà? Si chiedono in molti. In corrispondenza del semaforo verrà realizzato un dosso? No, è la nuova pista di atterraggio degli elicotteri del San Luca, ironizzano altri.

cantiere san concordiocantiere san concordiocantiere san concordiocantiere san concordiocantiere san concordio

In realtà i lavori procedono regolarmente ed il rialzo del piano stradale era già previsto dal progetto, come ci ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Buchignani: “Quello che vedete è il nuovo piano che terrà la strada – spiega -. Prima la strada era tenuta dalla volta, poi si era fratturata e non teneva più il peso dei mezzi che passavano sopra la strada. La Soprintendenza, ha voluto il recupero della volta”.

Sotto il manto stradale dell’incrocio, scorre il canale Benassai ed è stata scoperta la presenza di un’antica chiave di volta, fratturata a causa del continuo passaggio di mezzi. La Soprintendenza di fronte a se aveva più strade, tra cui anche quella di demolire il ritrovamento e sostituirlo con una scatolare in calcestruzzo. La scelta però è stata quella di salvaguardare e conservare l’opera incassando la chiave di volta.

“La Soprintendenza ha scelto così – precisa Buchignani –, di non demolirla per fare spazio al nuovo cassero. Abbiamo quindi dovuto creare questa nuova pavimentazione, che è vero è un po’ più alta rispetto a prima. Ma vi assicuro che quando i lavori saranno ultimati, nessuno si accorgerà di nulla. Questo dosso sarà addolcito molto dal manto stradale, stendendolo un pochino più lungo e andando oltre all’attuale posa del cemento armato per creare una discesa lieve, lieve, che nessuno si accorgerà di fare. Verrà si un piccolo dosso ma nessuno si accorgerà di niente neanche attraversandolo”.

Manca quindi pochissimo tempo all’ultimazione dei lavori, dichiara Buchignani: “Come è stato notato da tutti è stato posato il cemento armato. C’è un tempo di essiccazione prima che possano passarci i mezzi pesanti sopra, si prevede la conclusione dei lavori per il 15 di gennaio”.

Le ultime ordinanze sulla viabilità, infatti, hanno la data di conclusione al 10 gennaio. Dopo le feste, insomma, il traffico a San Concordio tornerà regolare.