Nuova rotatoria in via delle Città Gemelle: c’è il progetto di fattibilità
L’amministrazione comunale conta di poter far partire il cantiere già la prossima primavera
La giunta Pardini ha approvato il progetto di fattibilità per la costruzione di una nuova rotatoria tra via delle città Gemelle e via di San Donato, in grado di superare le criticità che porta con sé a livello soprattutto di sicurezza, ma anche di congestione del traffico l’attuale incrocio a raso.
La soluzione progettuale scelta, che contribuirà a riqualificare l’intera zona, prevede la realizzazione di una rotatoria ellittica a geometria variabile con asse maggiore di 45 metri e asse minore di 32,50 metri, tale da garantire l’efficienza di circolazione in qualsiasi direzione si voglia andare, anche nei punti più critici, prendendo in considerazione i mezzi di maggior dimensione, come bus e camion.
L’opera, per un valore di 390mila euro, è anch’essa inserita nel programma triennale delle opere pubbliche e l’amministrazione comunale conta di poter far partire il cantiere già la prossima primavera e di concludere i lavori entro la fine dell’estate.

“Si tratta di una rotatoria fondamentale – hanno spiegato il sindaco Mario Pardini e l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani – dato che si trova alle porte della città, in un luogo dove troppo spesso si verificano incidenti nonostante l’impianto semaforico. Il cantiere consentirà non solo di mettere in sicurezza la zona, ma anche di riqualificare il manto stradale e l’intera area con nuovi attraversamenti pedonali e impianti luminosi”.