La ristrutturazione |
1 - Newsletter
/
Dalla Città
/

Semplice, intuitiva e all’avanguardia: è la nuova piattaforma web del Comune dal costo di 200mila euro

28 dicembre 2023 | 16:50
Share0

Completamente finanziato con le risorse del Pnrr, il sito sarà online da domani mattina (29 dicembre)

Un sito rinnovato in ogni sua funzionalità, con un portale servizi all’avanguardia per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

La nuova piattaforma web del Comune di Lucca, che sarà online da domani mattina (29 dicembre), è stata presentata oggi (28 dicembre) a Palazzo Orsetti dall’assessora con delega all’innovazione Paola Granucci, il dirigente comunale Antonio Marino, i tecnici comunali che hanno coordinato lo sviluppo del sito e Luca Baroncini, tecnico dell’azienda pisana Netseven che si è occupata del lavoro.

La vecchia piattaforma non risultava più aderente alle specifiche Agid (Agenzia italiana digitale) e la struttura del sito si reggeva su un Cms (Content management system) ormai datato. Con le risorse derivanti dal Pnrr è stato possibile realizzare un nuovo sito dal costo di 200mila euro, che risulti fruibile a tutti i cittadini e che comprenda i 6 servizi digitali di base: accesso Spid; protocollazione automatica; verifica stato di avanzamento; gestione della pratica di sicraweb; pagamenti online, se previsti; prenotazioni online, se previste. Il nuovo sito rappresenta inoltre la base per una piattaforma unica, in cui potranno convergere tutti i portali comunali (istituzionali e tematici), con benefici evidenti come la condivisione delle informazioni e la più semplice gestione degli obblighi di legge.

Sito web, Comune di LuccaSito web, Comune di LuccaSito web, Comune di Lucca

“Il nuovo sito web del Comune di Lucca – ha detto l’assessora all’innovazione Paola Granucci – oltre ad aderire alle più recenti normative in fatto di servizi digitali, rappresenta anche un ulteriore tassello nella costruzione di quel rapporto con l’amministrazione comunale, che sia realmente ed efficacemente al servizio degli utenti, e cioè dei cittadini e delle imprese. La rinnovata interfaccia, semplificata e più accattivante, costituiscono altrettanti elementi che contribuiranno a nostro avviso a migliorare questo rapporto”.

“Abbiamo colto l’opportunità offerta dalle risorse del Pnrr per uniformarci agli standard Agid – ha spiegato Marino – Un’occasione importante da un punto di vista finanziario, che unita alla necessità di rinnovare il nostro sito ci ha motivato in questa operazione di riorganizzazione del modello della piattaforma comunale”.

“Si tratta di un modello – ha detto Baroncini – che stanno adottando sempre più Comuni, dove le informazioni sono organizzate e strutturate nello stesso modo per dare maggiore chiarezza al cittadino. Del vecchio sito abbiamo recuperato ciò che vi era di fondamentale, dialogando con gli uffici comunali”.

Il vecchio “è stato recuperato in gran parte – ha aggiunto Marini – e riorganizzato attraverso un lavoro di ricostruzione e strutturazione in aree logiche. L’utente potrà cercare le informazioni con parole chiave, una modalità che renderà più fluida la navigazione”.

Lo sviluppo complessivo della piattaforma è durato 12 mesi, tra realizzazione del nuovo sito informativo, del portale servizi, del nuovo portale amministrazione trasparente, oltre ai siti web Intranet ed Informagiovani. Uno sviluppo condotto secondo la nuova filosofia dei siti delle pubbliche amministrazioni, con grafica standard imposta da Agid, una struttura rigida con modalità redazionale, informazione reticolare (e non più ad albero) ed una diversa unità informativa (non più pagina Html, ma documento con multi Tag).

Il nuovo sito istituzionale sarà online da domani mattina (29 dicembre), mentre le funzioni di pagamento e prenotazione saranno attivate a partire dal mese di gennaio.

Sito web, Comune di LuccaSito web, Comune di LuccaSito web, Comune di Lucca