Danni del nubifragio del 2 novembre: al via la ricognizione a Lucca

29 dicembre 2023 | 12:19
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Danni del nubifragio del 2 novembre: al via la ricognizione a Lucca

Privati e attività dovranno caricare sul portale della Regione scontrini o fatture delle spese già sostenute e foto dei danneggiamenti subiti

Il governo, con delibera del consiglio dei ministri del 5 dicembre scorso ha accolto la richiesta della Regione Toscana, approvando l’estensione dello stato di emergenza in conseguenza delle ulteriori ed eccezionali avverse condizioni meteorologiche, verificatesi a partire dal 29 ottobre, anche alle province di Lucca e Massa Carrara. Successivamente, con l’ordinanza commissariale del 22 dicembre scorso, anche per il comune di Lucca è stata attivata la procedura per la ricognizione danni a privati e imprese.

In particolare, la Regione Toscana ha pubblicato sul proprio sito web, i moduli per la ricognizione dei danni a privati – nuclei familiari e associazioni senza scopo di lucro (modello B1) e alle attività economiche e produttive (modello C1) necessari per la richiesta di sostegno per i danni provocati dagli eventi alluvionali.

I moduli compilati andranno caricati online sul portale di Regione Toscana, entro il 19 gennaio 2024. I danni devono essere legati agli eventi alluvionali in questione e opportunamente documentati: è necessario perciò conservare scontrini o fatture delle spese già sostenute e foto dei danni subiti.

Per tutte le informazioni sono presenti le note esplicative nella sezione Faq della pagina ‘Emergenza alluvione 2023‘ del sito web di Regione Toscana. Il servizio comunale di protezione civile resta a disposizione per eventuali e ulteriori informazioni, al numero 0583 409061.