Sistema Ambiente, il sindaco: “Caso Susini? Io non ne so niente”

29 dicembre 2023 | 15:40
Share0
Sistema Ambiente, il sindaco: “Caso Susini? Io non ne so niente”

Il primo cittadino: “Qui stiamo parlando di qualcosa che non esiste e che non riguarda me. Per questo mi sembra alquanto folle l’interrogazione presentata dall’opposizione. I sindacati? Siamo disponibili ad incontrarli”

Sistema Ambiente, il sindaco tace sul presunto ‘problema Susini’. Sarebbero potuti arrivare con il question time di fine i primi chiarimenti del sindaco Mario Pardini sulla vicenda che negli ultimi giorni ha scaldato gli animi dentro e fuori palazzo Orsetti, ma l’interrogazione presentata dall’opposizione sul tema ha fatto slittare, per rispetto istituzionale, la possibilità di avere oggi (29 dicembre) qualche risposta. O almeno così ha spiegato alla stampa il primo cittadino, non prima di ribadire la sua estraneità ai fatti.

“Il sindaco intervenga direttamente per il ‘problema Susini’”: bufera per il messaggio inoltrato nella chat del Consiglio

Fatti che, lo ricordiamo, hanno a che fare con un messaggio inoltrato (quindi scritto da terzi) per errore nella chat del consiglio comunale da Stefano Pierini, capogruppo di Lucca 2032, dove si parla di un “problema Susini” – responsabile dell’area dei servizi tecnici di Sistema Ambiente – e si invita a farlo risolvere dal sindaco in persona, Mario Pardini, e non da terzi come il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro o il presidente della Lucchese Andrea Bulgarella, ritenuti in qualche modo più vicini al socio privato di Sistema Ambiente, Iren. Terzi che fin da subito, come ricordato oggi da Pardini, hanno dichiarato di non saper niente né del messaggio, né del suo ‘mandante’.

“Noi stiamo parlando di una cosa che non esiste – ha ribadito il sindaco Pardini -: di un messaggio inoltrato (e non scritto) da un consigliere per errore su un problema che non si sa qual è, che parla di persone che non sanno niente. Io non so da chi vengono queste parole né dove dovevano arrivare, per questo reputo anche abbastanza folle l’interrogazione del centrosinistra che chiede a me di riferire su questioni che non conosco, che coinvolgono interlocutori terzi che a loro volta si dicono estranei alla situazione”.

Caso Susini, sindacati preoccupati: “Subito un incontro con Comune e Sistema Ambiente”

Ma a esprimere preoccupazione per il presunto ‘problema’ Susini, oltre all’opposizione, sono stati anche i sindacati Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti che dopo la vicenda hanno chiesto di incontrare, oltre alla presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi e all’amministratore delegato di Iren Marco Conti, l’amministrazione comunale. Incontro accolto dal sindaco Mario Pardini: “Mai ci sottrarremo a incontri o richieste che riguardano l’amministrazione – ha chiosato Pardini -. Anche se tutta questa situazione ha del surreale”.