Metro Srl: “Pochi stalli, auto ibride in aumento: ecco perché lo stop all’abbonamento da 150 euro”

La società: “Ci sono plurime soluzioni alternative sia per i residenti sia per i lavoratori del centro storico”
Polemica sullo stop alle agevolazioni per le auto ibride, interviene la Metro Srl.
“Le tariffe dei parcheggi a pagamento e le modalità di abbonamento – scrive la società – sono stabilite dalla giunta municipale che, con delibera del 21 dicembre, ha confermato la gratuità della sosta in tutti gli stalli blu per le auto elettriche. Non è stato invece confermato l’abbonamento al prezzo di 150 euro annui, per le auto ibride. Del resto, la limitata disponibilità di posti auto all’interno della cerchia urbana, a fronte di una crescente diffusione delle auto ibride, imponeva una riflessione per consentire una ragionevole turnazione. Questa è stata la scelta dell’amministrazione comunale, volta a favorire l’eliminazione totale delle immissioni, come solo i mezzi elettrici consentono”.
Metro sottolinea che “ci sono plurime soluzioni alternative sia per i residenti sia per i lavoratori del centro storico anche più convenienti per i titolari di mezzi ibridi e non. Intanto, ciascun nucleo familiare di almeno 3 persone con 2 patentati, ha diritto a 2 permessi per parcheggio in Ztl. A tale agevolazione si aggiungono, per i residenti, gli abbonamenti mensili da 10 euro al parcheggio Palatucci, da 29 euro al Carducci e da 30 al Mazzini. Per esigenze più brevi, vi sono gli abbonamenti da un euro al giorno per i parcheggi Stazione, Palatucci e Carducci”.
“Per i lavoratori del centro storico – conclude Metro – sono disponibili gli abbonamenti mensili da 10 euro al Palatucci, da 20 al Carducci e al Mazzini, ed inoltre da 20 euro mensili o da 170 annuali per gli stalli lungo viale Giusti in prossimità di Porta Elisa. La pluralità delle soluzioni disponibili potrà essere vagliata recandosi agli uffici Metro in Via Città Gemelle. La politica tariffaria del Comune di Lucca è oggettivamente la più favorevole rispetto a tutte le altre città turistiche toscane”.