Bus, scatta il nuovo piano: primi tre giorni con navette gratis
Le ex Lam e la nuova tratta dalla stazione a Mugnano saranno gratuite dall’8 al 10 gennaio. Ecco tutte le novità
E’ ormai imminente l’annunciata rivoluzione del trasporto pubblico sul territorio comunale, con il nuovo piano recentemente presentato dall’amministrazione a stampa e cittadini, che entrerà in vigore da lunedì (8 gennaio). Dopo anni di sostanziale stallo, il trasporto urbano dei bus sarà protagonista di un deciso un potenziamento delle linee e delle corse, con un significativo aumento dei chilometri complessivi percorsi dalle tratte. Si passa infatti da 1.687.861 chilometri attuali a 1.952.926 km, quindi 265mila chilometri in più.
Per lanciare le numerose novità previste, nei primi tre giorni del nuovo piano (l’8, 9 e 10 gennaio) le ex Lam (che diventeranno Linee+) e la nuova linea 4 saranno gratuite per tutti i cittadini. Il nuovo tpl è stato studiato e realizzato dagli uffici competenti del Comune di Lucca, sotto l’impulso ed il coordinamento dell’assessore con delega alla mobilità Remo Santini, in concerto con i vertici di Autolinee Toscane.
Sono state innanzitutto mantenute invariate le linee a frequenza più significative che collegano il territorio lucchese. Linee che per loro natura sono utili al pendolarismo scolastico ma anche al pendolarismo lavorativo, al turismo e agli spostamenti occasionali. I nomi delle vecchie Lam (Blu, Rossa e Verde) verranno sostituiti con i numeri 1+, 2+ e 3+, per facilitarne la riconoscibilità. I percorsi di queste linee restano inalterati, ad eccezione della Lam Verde (presto 3+), il cui percorso è stato allungato, prevedendo il transito dal cimitero comunale e dal parcheggio Palatucci, che per la prima volta viene collegato al centro storico. A grande richiesta torna inoltre attivo il servizio urbano festivo mattutino. Infine per la prima volta è previsto un collegamento con l’agenzia delle entrate.
È stata poi introdotta la linea 4 ‘Stazione-Cadorna-Romana-Tiglio-Ingrillini-Mugnano’. La nuova linea, attiva nei giorni feriali, collegherà la stazione in direzione Mugnano, passando dai quartieri dell’Arancio e di San Filippo; in direzione opposta transiterà invece dai quartieri Arancio-San Filippo e a seguire dal centro città. Questa nuova linea consentirà di servire la zona Arancio e dintorni con i centri medici annessi, che risultava scoperta, e abbattere tempi di collegamento tra Pontetetto, uno dei quartieri più popolosi della periferia, il centro storico e il quartiere di Sant’Anna con la linea 5.
Il rafforzamento del tpl comporta anche un ridisegno delle linee, con alcune variazioni di percorso e orari.
Nel dettaglio
Linea 1+ (ex Lam blu) ‘Ospedale San Luca-Fs-Napoleone-Verdi-Sant’Angelo Nave’: percorsi e frequenze orarie restano invariate nei giorni feriali. Nel periodo di luglio, viene applicata la stessa frequenza oraria di agosto, portandola da 12 minuti a 20 minuti. Inoltre, nel periodo festivo viene introdotto un servizio fin dal mattino dalle 8,30 fino alle 20,27, con frequenza ogni 30 minuti.
Linea 2+ (ex Lam rossa) ‘San Vito-Peso-Fs-Chiasso/San Concordio’: percorsi e frequenze orarie restano invariate nei giorni feriali. Nel periodo di luglio, viene applicata la stessa frequenza oraria di agosto, portandola da 10 minuti a 15 minuti. Inoltre, nel periodo festivo viene introdotto un servizio fin dal mattino dalle 8,30 fino alle 20,46, con frequenza ogni 20 minuti.
Linea 3+ (ex Lam verde) sarà potenziata e il percorso variato, con l’aggiunta del parcheggio Palatucci: Stazione Fs-centro città-borgo Giannotti-Parcheggio Tagliate-Cimitero Comunale-Parcheggio Palatucci, con maggiore frequenza oraria passando ogni 12 minuti contro i 15. Nel periodo feriale di luglio e agosto, viene applicata la stessa frequenza oraria di passaggio ogni 12 minuti. Inoltre, nel periodo festivo viene introdotto un servizio fin dal mattino dalle 9 fino alle 20,34, con frequenza ogni 20 minuti.
È stata poi introdotta la linea 4 ‘Stazione-Cadorna-Romana-Tiglio-Ingrillini-Mugnano’ che, attiva nei giorni feriali, collegherà la stazione in direzione Mugnano, passando dai quartieri dell’Arancio e di San Filippo. In direzione opposta transiterà invece dai quartieri Arancio- San Filippo e a seguire dal centro città. Questa nuova linea consentirà di servire la zona Arancio e dintorni con i centri medici annessi, che risultava scoperta, e abbattere tempi di collegamento tra Pontetetto, uno dei quartieri più popolosi della periferia, il centro storico e il quartiere di Sant’Anna con la linea 5.
La linea 5 ‘Don Sturzo-Sant’Anna Chiesa-Verdi-Stazione-San Concordio-Pontetetto’ cambia infatti percorso. Non transiterà più dal quartiere di Mugnano, essendo quest’ultimo servito dalla nuova Linea 4. Il servizio feriale sarà attivo dalle 6,59 alle 20,30.
Sulla linea 51 (Verdi-Stazione-Piazza Santa Maria-Freddano- S.Moriano) saranno introdotte tre corse in più, mentre sulla linea 53 (Verdi-Stazione-Carlo Del Prete-Sant’Alessio-Carignano) saranno due le corse aggiuntive.
Per quanto riguarda la linea 54 (Verdi-San Concordio-Agenzia delle entrate-Santa Maria del Giudice) sarà potenziata con frequenza nel feriale invernale ogni 40 minuti, mentre nel feriale estivo (luglio-agosto) ogni 60 minuti, con transito dall’agenzia dell’entrate.
Per la linea 55 (Verdi-Sant’Anna-Nave-Solferino-Maggiano) saranno rivisti gli orari, mentre per la linea 57 (Verdi-Stazione-Carlo del Prete-Mutigliano-Ponte Maddalena) sarà trasferito sulla linea 58 il ramo Verdi-Nozzano-Balbano. Sul ramo Verdi-Stazione-Mutigliano- Ponte alla Maddalena, inoltre è stata effettuata una revisione degli orari.
La nuova linea 58 (Verdi-Nozzano-Balbano) sarà potenziata con frequenza nel feriale invernale ogni 40 minuti, mentre nel feriale estivo (luglio- agosto) ogni 60 minuti, rivisitazione dei percorsi, sostituendo l’attuale dedalo di percorsi diversi quasi ad ogni corsa, in un solo percorso di andata e uno di ritorno. Per la linea 59 (Verdi-Stazione-Carlo del Prete-San Pietro a Vico- Marlia) è stata effettuata una revisione degli orari con l’aggiunta di sei corse, tre per la linea 61 (Verdi-Carlo del Prete-via Ospedale Itc-San Cassiano-Lammari).
Per la linea 63 (Verdi-San Donato-Gattaiola-Meati) è stata aggiunta una coppia di corse per intercettare più utenti mentre la linea 67 (Verdi-via Pisana-Montuolo-Cerasomma-Ripafratta Fs) è stata prolungata a Ripafratta FS, dove in alcuni orari ci sarà l’interscambio con la nuova linea urbana di Pisa. Sono stati rivisti gli orari della linea 19 (ex E19) che collega piazzale Verdi a Piazzano mentre rimangono invariata tratta e orari della linea 6 (Verdi-Stazione-Castracani-Romana-Antraccoli-Capannori).
Tutte le informazioni si trovano qui.