Nuova vita per i sotterranei della Mura. E torna il Carnevale sulla cinta

8 gennaio 2024 | 16:42
Share0
Nuova vita per i sotterranei della Mura. E torna il Carnevale sulla cinta

Valorizzare e rendere fruibili i sotterranei delle Mura, quelli già praticabili e visitabili ma anche quelli che potranno esserlo a breve o nell’immediato futuro. Un gioiello, nel gioiello simbolo di Lucca: la cinta urbana si prepara ad ospitare nuovi eventi nel 2024. L’iniziativa che segnerà il via al percorso è una mostra che sarà allestita proprio nei sotterranei e che presenterà un percorso di riscoperta della storia cittadina, di cui le Mura rappresentano il luogo simbolo e sintesi di secoli di vita lucchese.

Sarà inaugurata a marzo, prima di Pasqua, Ri-Conoscere le Mura l’esposizione curata da Roberta Martinelli e sostenuta dall’amministrazione comunale con l’assessore Remo Santini che questa mattina (8 gennaio) da Milano, nell’ambito della conferenza stampa di presentazione del cartellone degli eventi 2024, ha spiegato che questo “sarà l’anno delle Mura, della loro ulteriore valorizzazione, a partire proprio dai sotterranei dove troverà sede una esposizione permanente che ripercorre le fase salienti della storia cittadina che si integrerà perfettamente nel contesto storico in cui sarà allestita”.

Sulle Mura, poi, tornerà il Carnevale. Dal 4 febbraio prossimo, infatti, partiranno le iniziative di Lucca in Maschera, manifestazione che per la prima volta lo scorso anno ha visto sfilare sulla cinta alcuni carri e mascherate del Carnevale di Viareggio. Si parla, tra l’altro, di una inedita collaborazione fra Carnevale di Viareggio e Lucca Summer Festival, che nei giorni di Lucca in Maschera dovrebbe riservare una sorpresa, che sarà annunciata a breve.