Torna in San Pietro Somaldi la benedizione degli animali organizzata da Anpana

Appuntamento domenica (14 gennaio) alle 10: il rito sarà officiato dal vescovo Paolo Giulietti
Torna domenica (14 gennaio) a pochi giorni dalla ricorrenza di Sant’Antonio Abate, per il decimo anno praticamente consecutivo, eccetto la sospensione forzata causa Covid, la benedizione degli animali organizzata dall’associazione Anpana Lucca OdV in collaborazione con l’arcidiocesi di Lucca.
Negli anni questa tradizione, riportata nella nostra città proprio dai volontari Anpana dopo decenni di assenza, si è rivelata un evento sempre più sentito dalla cittadinanza. Iniziato in sordina nella parrocchia di Pieve San Paolo con una ventina di animali, è stato poi realizzato, per diversi anni, con il vescovo Castellani, nei pratini di piazzale Arrigoni dietro al duomo di SaMartino. Successivamente, con l’insediamento dell’attuale arcivescovo, da tre anni il rito della benedizione degli animali si svolge nella chiesa di San Pietro Somaldi, a Lucca, ed ha visto incrementare notevolmente il numero di animali presenti che, nel 2023, hanno superato le 100 unità.
Il rito di domenica prossima, a differenza degli anni passati, si svolgerà al mattino, precisamente alle 10 (le passate edizioni erano, invece, pomeridiane) e sarà, come sempre, officiato dall’arcivescovo di Lucca monsignor Paolo Giulietti.
“Al di là delle proprie convenzioni o appartenenze religiose – evidenzia il vicepresidente Anpana Lucca, Nicola Fantozzi – la tradizione della benedizione degli animali rappresenta una significativa proposta nella logica del rispetto di ogni creatura vivente e nella ricerca di un’armoniosa convivenza”.
Il presidente Anpana Lucca, Angelo Bertocchini, ricorda, inoltre, che tutti gli animali dovranno essere custoditi in modo adeguato (gatti nei trasportini, cani al guinzaglio, uccelli in gabbia, eccetera). In ricordo della giornata, a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni è possibile contattare i numeri 366.2780347 o 347.0111662 oppure scrivere a lucca@anpanaodv.it.