Bus, torna il servizio urbano nelle mattine dei giorni festivi

Santini: “Ripristinate le corse dopo 20 anni”
Dopo oltre venti anni torna attivo il servizio urbano festivo mattutino, con i bus delle linee 1+, 2+ e 3+ (ex Lam) operativi a partire da domani (14 gennaio) fin dalle 8,30. Una delle novità più attese e rilevanti del nuovo piano del trasporto pubblico, entrato in vigore lunedì scorso (8 gennaio). Una rivoluzione, dopo anni di sostanziale stallo, che ha potenziato il trasporto urbano con un significativo aumento delle linee, delle corse, con servizi aggiuntivi per i cittadini in base alle necessità emerse e registrate.
“Siamo soddisfatti di aver reintrodotto un servizio, quello del festivo mattutino, che mancava da oltre vent’anni e che risponde ad una precisa esigenza dei cittadini – ha dichiarato l’assessore con delega alla mobilità Remo Santini –. In questi primi giorni sono positivi i riscontri e feedback per il nuovo tpl, ma il piano prevede ovviamente azioni di monitoraggio costanti, con un rilievo passeggeri complessivo che dopo il primo mese di operatività potrà già indicare ed evidenziare eventuali criticità da correggere o modificare”.
L’amministrazione comunale ricorda ai cittadini che il rafforzamento del tpl ha comportato anche un parziale ridisegno delle linee, con alcune variazioni di percorso e orari. Nello specifico, per quanto concerne il servizio festivo mattutino, questo è il percorso delle linee coinvolte: Linea 1+ (ex Lam Blu, che cambia nome) Ospedale San Luca-Fs-Napoleone-Verdi-Sant’Angelo-Nave: Cambio nome da Lam Blu in “1+” percorsi e frequenze orarie restano invariate nei giorni feriali. Nel periodo di luglio, viene applicata la stessa frequenza oraria di agosto, portandola da 12′ a 20′. Inoltre, nel periodo festivo viene introdotto un servizio fin dal mattino dalle 8,30 fino alle 20,27, con frequenza ogni 30′.
Linea 2+ (ex Lam Rossa, che cambia nome) San Vito-Peso-Fs-Chiasso/San Concordio: percorsi e frequenze orarie restano invariate nei giorni feriali. Nel periodo di luglio, viene applicata la stessa frequenza oraria di agosto, portandola da 10′ a 15′. Inoltre, nel periodo festivo viene introdotto un servizio fin dal mattino dalle 8,30 fino alle 20,46, con frequenza ogni 20′.
Linea 3+ (ex Lam Verde, che cambia nome) Stazione Fs-Peso-Napoleone-Tagliate-Palatucci: scattato il potenziamento della linea e variazione del percorso con l’aggiunta del Parcheggio Palatucci: Stazione Fs-centro città-borgo Giannotti-Parcheggio Tagliate-Cimitero Comunale-Parcheggio Palatucci, con maggiore frequenza oraria passando ogni 12 minuti contro i 15. Nel periodo feriale di luglio e agosto, viene applicata la stessa frequenza oraria di passaggio ogni 12′. Inoltre, nel periodo festivo viene introdotto un servizio fin dal mattino dalle 9 fino alle 20,34, con frequenza ogni 20′.