Film con Dustin Hoffman e Helen Hunt, conto alla rovescia per il via alle riprese

13 gennaio 2024 | 10:13
Share0

Entro fine mese atteso il primo ciak

Cresce sempre di più l’attesa per il primo ciak in città per il film del regista Peter Greenaway con Dustin Hoffman e Helen Hunt attori protagonisti. Dopo la pausa dovuta alle feste natalizie, sono ripresi i preparativi per far entrare nel vivo le riprese della pellicola che avrà come soggetto la storia di un professore di New York che decide di partire per Lucca, alla riscoperta delle proprie origini, dopo l’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001.

Tra novembre e dicembre la produzione del film si è concentrata in numerosi sopralluoghi ai 25 set nel cuore del centro storico, dove sono già state effettuate alcune riprese, da piazza Cittadella, con la statua del maestro Giacomo Puccini come sfondo, fino a Piazza Anfiteatro, a piazza San Francesco e alla via del Fosso. Riprese che si sono svolte a ridosso delle feste natalizie che ha visto uno stop ai sopralluoghi, ampiamente annunciato da The Family.

Nonostante qualche ritardo nella tabella di marcia inizialmente programmata che prevedeva di concludere le riprese il prossimo 2 febbraio – ritardo dovuto a questioni di natura logistica e organizzativa, all’ordine del giorno nella fase di preparazione delle riprese di ogni film -, sembra che ormai si debba entrare del vivo. Entro la fine del mese di gennaio, infatti, è atteso il primo ciak. I contatti con il tavolo organizzativo di cui fa parte anche l’amministrazione comunale con rappresentanti degli uffici turismo e cultura sono ripresi già a inizio gennaio. Cresce in particolare l’attesa fra le comparse selezionate in autunno proprio a Lucca e che aveva visto un fiume di persone presentarsi ai provini. Ma c’è anche un crescente interesse da parte della città e in particolare da istituzioni e imprese del territorio di fronte ad un film interamente girato a Lucca, che potrebbe chiaramente essere ulteriore occasione di promozione del territorio.