Via vai di tir per la cava di Balbano, Europa Verde e Psi: “Il Comune metta fine alla disperazione dei residenti”

18 gennaio 2024 | 12:57
Share0
Via vai di tir per la cava di Balbano, Europa Verde e Psi: “Il Comune metta fine alla disperazione dei residenti”

Fidia Pardini e Martinelli: “L’autorizzazione in deroga al passaggio dei camion scadrà il 15 aprile 2025 e sarà compito dell’attuale amministrazione comunale decidere se prolungarla o toglierla”

Passaggio dei camion sulla via della Stazione per il trasporto dei materiali alla cava Batano di Balbano, Luca Fidia Pardini di Europa Verde e Gabriele Martinelli del Partito socialista italiano denunciano l’esasperazione degli abitanti dell’Oltreserchio.

“Già nel marzo 2021 molti abitanti di quei territori sottoscrissero una petizione popolare di protesta che fu mandata al sindaco Tambellini e segnalarono alla procura di Lucca lo stato in cui si trovavano – spiegano -. Purtroppo, questa iniziativa autonoma dei cittadini non ha avuto seguito da parte dell’amministrazione. Per quanto ci riguarda, come Psi e Europa Verde-Verdi, confermiamo il pieno appoggio agli abitanti dell’Oltreserchio per tutte le iniziative che possono essere intraprese per risolvere questa grave situazione. Ancora oggi non capiamo la scelta di autorizzare il passaggio dei tir sulla via comunale della Stazione attraverso una deroga e alla riapertura della cava. Noi appena siamo venuti a conoscenza di tutto l’iter passato ci siamo mossi per mettere fine a questa difficile situazione”.

“Chiediamo quindi a tutte le amministrazioni pubbliche interessate di intervenire per svolgere i controlli previsti dalle normative vigenti soprattutto riguardo ai materiali scaricati, e le eventuali conseguenze sull’aria e per la falda acquifera – concludono -. Per quanto riguarda la via comunale della Stazione chiediamo al Comune di Lucca quali iniziative vengono prese per una sua costante manutenzione ordinaria e straordinaria che spetta ai proprietari della cava. Ricordiamo anche che l’autorizzazione in deroga al passaggio dei camion sulla via della Stazione scadrà il 15 aprile 2025 e sarà compito dell’attuale amministrazione comunale decidere se prolungarla o toglierla”.