Via Francigena, agevolazioni per chi si sposta con Flixbus: Lucca rinnova l’accordo foto

Un modo per incentivare la scoperta della provincia e della Toscana a passo lento e in modo responsabile, integrando cammino a piedi e trasporto in autobus

Flixbus e via Francigena rinnovano l’accordo per promuovere nuove forme di viaggio sul territorio. Chi percorre la via Francigena in provincia di Lucca ha diritto ad agevolazioni sul trasporto in Flixbus per spostarsi fra le tappe, arrivare alla tappa di partenza o rientrare a casa alla fine del viaggio.

Un accordo che vuole incentivare la scoperta della provincia di Lucca e della Toscana a passo lento e in modo responsabile, integrando cammino a piedi e trasporto in autobus. Chi raggiungerà la città a bordo degli autobus verdi, arrivando alla fermata di viale Regina Margherita, potrà poi incamminarsi alla scoperta del territorio lungo la via Francigena, procedendo verso sud, in direzione di Altopascio, o verso nord, passando per Camaiore e raggiungendo successivamente Massa, con la possibilità di proseguire il cammino in Lunigiana. La sinergia tra Flixbus e l’Associazione Europea delle vie Francigene produce così vantaggi sia per chi percorre la via che per il territorio stesso.

Da un lato, percorrendo a piedi lavVia Francigena, i viaggiatori potranno stabilire un contatto più intimo e profondo con le comunità che incontreranno lungo il proprio itinerario, dalla zona costiera alla Lucchesia meridionale. Il viaggio si fa così esperienza concreta dei luoghi, in cui chi viaggia rinuncia a dettare i propri ritmi e le proprie esigenze in favore di un’attitudine più aperta. Dall’altro, la scelta di raggiungere Lucca con un autobus Flixbus anziché con la propria auto consentirà loro di diminuire significativamente l’impatto ambientale del proprio viaggio1, nonché di contribuire alla riduzione del traffico e al decongestionamento stradale. La cura per il territorio si esprime, in questo modo, anche come attenzione per l’ambiente.

Incentivando questa scoperta della provincia di Lucca e della Toscana a passo lento, Flixbus e l’Associazione Europea delle Vie Francigene vogliono supportare l’affermazione, sul territorio, di un approccio al viaggio più consapevole e immersivo, consentendo così a chi sceglierà questa modalità di viaggio di sentirsi più residente che turista.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.