Lucca, parte il servizio di soccorso psicologico

Un team di professionisti a disposizione per assistenza e sostegno
Sabato prossimo (3 febbraio), dalle 19, al centro The Breath of Life in via Nazario Sauro, 513 a Lucca, verrà presentato un nuovo servizio per la città.
Si tratta del Pronto intervento-soccorso psicologico, ideato dal un team composto dalla dottoressa Eleonora Marchetti, psicologa e responsabile del progetto, dal dottor Marco Nerli, psicologo, dalla dottoressa Emma Petrocchi, psicologa, dalla dottoressa Ligeia Zauli, psicologa-sessuologa.
Lo scopo fondamentale del primo soccorso psicologico è quello di fornire una risposta tempestiva a stati di apprensione, di preoccupazione, di disorientamento, che possono insorgere di fronte a situazioni inattese e/o precipitanti e/o di emergenza (dal panico all’ansia, dalla depressione all’ideazione suicidaria, dalle violenze agli abusi) che se posticipate o ignorate potrebbero cronicizzarsi o, in alcuni casi, potrebbero esporre se stessi o gli altri a pericoli di incolumità fisica e sicurezza personale.
Un’altra novità è costituita dal fatto che del servizio si potrà usufruire, a partire da domenica (4 febbraio), tutti i sabati, le domeniche e i festivi, dalle 10 alle 18 (possibilità di estensione delle fasce orarie in futuro), recandosi direttamente in loco senza appuntamento o richiedendo una consulenza on line.
L’idea è proprio quella di garantire un servizio di accoglienza e supporto continuativi, anche nei giorni della settimana in cui non vi è la possibilità di rivolgersi al proprio medico o specialista di fiducia.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19, telefonando al 327 0256637, sarà garantita una consulenza on line nel minor tempo possibile.