Via Sarzanese, pronta la nuova rotatoria: partono i lavori per la strada di collegamento con via dei Sillori
Sopralluogo del sindaco Pardini e dell’assessore Buchignani: “Opere concluse entro la seconda metà dell’anno”
E’ ormai ultimata la nuova rotatoria fra la via Sarzanese e la via Dei Pellegrini a Lucca, che rientra nell’intervento complessivo dei lavori che proseguiranno con la realizzazione della nuova strada di collegamento tra la Sarzanese e la via dei Sillori che, stando agli obiettivi dell’amministrazione comunale, sarà completata entro la seconda metà dell’anno.
Nella tarda serata di ieri (19 gennaio) il sindaco Mario Pardini, insieme all’assessore ai lavori pubblici, Nicola Buchignani, ha effettuato un sopralluogo sul posto, per le ultime verifiche al cantiere, in vista dell’apertura della nuova rotatoria, attiva da questa mattina (20 gennaio) in direzione est-ovest e che, ha annunciato Pardini, verrà inaugurata il 7 febbraio in forma completa, concludendo i lavori del primo lotto.
“Subito dopo – ha detto il primo cittadino – partirà il cantiere che collegherà la Sarzanese con via Dei Sillori, ossia il secondo lotto di lavori, che verrà portato a termine entro la seconda metà del 2024”.
La nuova strada tra Nave e Sant’Angelo in Campo ha l’obiettivo di alleggerire il traffico di mezzi pesanti in via Ducceschi, in direzione dello stabilimento di Sistema Ambiente. Il cantiere per i lavori del primo lotto si è aperto nell’autunno scorso. L’opera, dell’importo complessivo di quasi tre milioni di euro, è infatti suddivisa in due fasi: la prima ha visto la realizzazione di una nuova rotatoria sulla Sarzanese stessa, che apre, di fatto, il primo troncone della strada estesa fino a via Pellegrini. Tratto, questo, a spese sostenute interamente dalla società privata Eurospin per un totale di circa 900mila euro, grazie a un accordo trovato con l’amministrazione comunale per la realizzazione di un nuovo supermercato in zona che è attualmente in fase di realizzazione. Il troncone di strada finanziato dal Comune, invece, si estende da via dei Pellegrini fino a via dei Sillori e avrà un costo di 1 milione 826mila 105 euro.