A Lucca un concerto narrativo con le musiche ritrovate nei lager

24 gennaio 2024 | 10:52
Share0
A Lucca un concerto narrativo con le musiche ritrovate nei lager

L’appuntamento a Villa Bottini nel giorno della memoria: in primo piano le testimonianze dei prigionieri

Vanno avanti gli appuntamenti promossi dall’amministrazione comunale di Lucca insieme a enti e associazioni del territorio, per ricordare la Shoah.

A villa Bottini tante le classi delle scuole superiori e medie, e tanti i cittadini che stanno visitando la mostra I fantasmi di Auschwitz del fotografo Fiorenzo Sernacchioli. Frattanto in collaborazione con Atvl- Associazione toscana volontari della Libertà Lucca, si stanno tenendo alcune conferenze nelle scuole: nei licei sulle figure di Primo Levi e Anna Frank con i professori Caterina Frustagli e Davide Fadda e negli altri istituti superiori su Le rose di Ravensbrück, le donne del campo di concentramento femminile posto a 90 chilometri da Berlino, con le professoresse Simonetta Simonetti e Gemma Giannini. Al cinema Centrale e alla Fondazione Banca del Monte di Lucca è in programma la proiezione di tre diversi film a tema.

Tutti questi appuntamenti, che rappresentano altrettante occasioni per esercitare il diritto-dovere alla memoria e promuovere le ragioni della pace, culmineranno sabato (27 gennaio), Giorno della Memoria, in due diversi eventi. Alle 16 a villa Bottini ci sarà Il dovere di ricordare di Alessandro Dominguez, concerto narrativo realizzato in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Provincia di Lucca. Si tratta di un concerto con musiche ritrovate nei campi di concentramento e di sterminio (molte delle quali sono state ritrovate dal pianista Francesco Lotoro, musicista e ricercatore specializzato in musica concentrazionaria), con testimonianze dirette dei prigionieri dei lager nazisti e storie dei Giusti delle Nazioni. Dominguez suonerà una chitarra della seconda metà dell’Ottocento di Gaetano Guadagnini, che è molto simile ad alcune chitarre ritrovate nei campi di concentramento alla loro liberazione, mentre Aurora Martini sarà la soprano e la voce recitante. Alle 18, nell’auditorium dell’Agorà, si terrà un incontro pubblico su Primo Levi e Anna Frank realizzato in collaborazione con Atvl, con Caterina Frustagli e Davide Fadda: modererà Andrea Giannasi.

Infine il 6 febbraio alle 10, al teatro San Girolamo, si terrà un incontro degli studenti delle scuole secondarie di primo grado con Lello Dell’Ariccia, testimone della Shoah, sempre a cura di Atvl.