Avvicinare la cittadinanza alle opportunità della Ue: in provincia di Lucca nascono due sportelli Punto Europa
I presidi sorgeranno a Viareggio e a Lucca nell’Antica Armeria di Palazzo Ducale. Siglata stamani la convenzione tra Palazzo Ducale e Università di Siena
L’università di Siena e la Provincia di Lucca, siglano un protocollo con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza verso le opportunità offerte dall’Unione Europea.
A questo scopo sorgeranno due, uno a Lucca e uno a Viareggio, Punto Europa, realizzati grazie alla collaborazione tra la Provincia di Lucca e l’Università di Siena. La collaborazione è stata sancita oggi (24 gennaio), con la firma della convenzione avvenuta questa mattina nell’Antica armeria di Palazzo Ducale, che ha per oggetto lo svolgimento di iniziative e attività congiunte sui temi della cittadinanza europea ed è stata presentata dal presidente della Provincia, Luca Menesini, dal Rettore dell’ateneo senese, Roberto Di Pietra. Hanno preso parte all’incontro con la stampa anche Massimo Pronio, responsabile Comunicazione della Rappresentanza della Commissione Europea a Roma, Alberto D’Alessandro, del Team Europe Direct e il professore di diritto dell’Unione europea, Massimiliano Montini.
Il Punto Europa ha la finalità di contribuire ad avvicinare l’Unione Europea ai cittadini e facilitare la loro partecipazione ai dibattiti sul futuro della Ue, rispondendo a domande sulle politiche, i programmi e le priorità dell’Europa. In questo modo, infatti, si intende favorire l’accesso all’informazione sulla Ue; promuovendo e stimolando la percezione della dimensione europea quale valore aggiunto per lo sviluppo economico e sociale del proprio territorio e del vivere quotidiano.
“Per venire incontro alle esigenze della cittadinanza – ha detto il presidente Luca Menesini -, abbiamo ritenuto di aprire due presidi, uno avrà sede all’interno di Palazzo Ducale e si occuperà della Piana e della Mediavalle e Garfagnana, mentre il secondo, a disposizione della Versilia, sarà insediato in quella che fu la sede dell’Apt a Viareggio. La Provincia di Lucca ha sempre promosso la conoscenza delle opportunità che provengono dall’Europa e lo ha fatto cercando di dare sempre il massimo supporto nell’individuare le risorse destinate allo sviluppo locale e alla progettazione. Già nel 2002, l’amministrazione si è dotata di uno specifico ufficio, che, nel tempo, anche come riflesso della riforma delle Province, è divenuto un Servizio Europa di area vasta, a supporto degli enti locali del territorio e, in questo senso, ha rafforzato l’attività di formazione e informazione sull’Europa e i risultati conseguiti attraverso la progettazione”.
“L’Università di Siena – afferma il rettore Roberto Di Pietra – è lieta dare un supporto tecnico e scientifico alla Provincia di Lucca, attraverso l’esperienza ultra-decennale suo Centro Europe Direct per contribuire a diffondere in un’area più vasta della Toscana la conoscenza delle tematiche legate alla cittadinanza europea. Per raggiungere le finalità della Convenzione verranno realizzati corsi, seminari e altri eventi, concordati di volta in volta tra i firmatari, con il coinvolgimento di docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Università di Siena e della Provincia di Lucca, nonché di altri esperti sull’integrazione europea appartenenti a istituzioni, agenzie e altri organi dell’Unione Europea. La convenzione sarà valida fino al 31 dicembre 2025“.
Il Punto Europa di Lucca sorgerà negli spazi dell’Antica armeria di Palazzo Ducale, a Viareggio sarà collocato nel centro informazioni turistiche di viale Regina Margherita in “passeggiata”. Dopo dei piccoli lavori di ristrutturazione si passerà alla ricerca del gestore, con un bando, l’apertura è prevista tra circa quaranta giorni.