Film di Greenaway, ritardi per budget e problemi tra le due produzioni. Santini: “Attendiamo notizie tra pochi giorni”
Il via alle riprese sarebbe dovuto essere entro la fine del mese, ma per adesso tutto tace e sulla sua realizzazione ora ci sono delle incertezze
Lo staff e gli attori sarebbero dovuti tornare a Lucca entro la fine di questo mese per dare il via al ciak, ma dalle ultime notizie, ci sono problemi per la realizzazione del nuovo film di Greenaway. Prima delle feste natalizie, le due produzioni che si occupano delle riprese della pellicola, avevano effettuato alcune sopralluoghi nelle piazze del centro storico con il regista al seguito, poi se n’erano andati con la promessa di tornare per l’inizio delle riprese. Erano state fatte anche alcune date ma ad oggi c’è molta incertezza sulla sua realizzazione.
Per saperne di più, abbiamo chiesto all’assessore al turismo del Comune di Lucca, Remo Santini: “Come amministrazione comunale siamo anche noi in attesa di avere notizie più chiare – dice -. Effettivamente ci sono dei ritardi legati a quanto a appreso a problemi di budget e tra la produzione italiana e quella internazionale. Siamo fiduciosi che la questione si possa sbloccare tra pochi giorni, perché naturalmente questa è una grande opportunità per la città, dato che si tratta di un film molto importante. Chiaramente se non arriveranno notizie a breve saremo noi a metterci in contatto con Facing East Entertainment e The Family Film, le due produzioni che stanno seguendo le fasi di lavorazione. Contiamo quindi che la città possa avere una qualche notizia tra pochi giorni”.
Cosa consiglierebbe di fare alle 800 e più persone che hanno partecipato ai provini?
“Io consiglierei di pazientare – dice Santini -, purtroppo noi non abbiamo responsabilità, abbiamo messo a disposizione i locali per queste selezioni e sono intervenute molte persone. Però sono veramente le ore o i giorni decisivi, tutti noi ci auguriamo che si inizi presto a girare e che questa fase di incertezza finisca una volta per tutte”.