Il sindaco Pardini: “A Lucca una giornata della memoria densa di occasioni per non dimenticare” foto

Il primo cittadino ha partecipato a diversi eventi: "Grazie alle associazioni e alle istituzioni che hanno preso parte agli appuntamenti"

“È stata una giornata della memoria intensa, densa di tanti appuntamenti per non dimenticare gli orrori del nostro passato e riflettere sul nostro futuro”. Così il sindaco di Lucca, Mario Pardini, che oggi (27 gennaio) ha partecipato a diverse iniziative, a cominciare da quella organizzata stamani al polo Fermi Giorgi da prefettura di Lucca e consulta provinciale degli studenti, dove è stato ricordato il sacrificio dei militari deportati in Germania e dove sono state simbolicamente consegnate medaglie d’onore alla memoria.

A Lucca studenti protagonisti del giorno della memoria dedicato ai militari deportati

Si è trattata soltanto di una delle iniziative, a fianco del ricco programma di eventi organizzato con il sostegno del Comune. “Ringrazio le associazioni e tutte le istituzioni – ha detto il sindaco – che hanno partecipato ai molti appuntamenti organizzati con il sostegno del Comune di Lucca, fra cui la mostra I fantasmi di Auschwitz a Villa Bottini, visitabile gratuitamente fino all’8 febbraio”.

Buona è stata anche la partecipazione del pubblico alle iniziative organizzate, dagli incontri di riflessione ai momenti musicali fino alle proiezioni. In particolare, si è registrata una gran folla questa sera al cinema Centrale per la proiezione, alle 20, di uno dei film più toccanti sull’Olocausto, One life di James Hawes, uscito nel 2023 negli Stati Uniti, con Anthony Hopkins e Helena Bonham Carter. In tanti non hanno perso l’occasione e si sono messi in fila per entrare in sala e assistere alla proiezione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.