Assi viari, il progetto va avanti. Sopralluogo con Anas a Lucca: il Comune punta a superare le criticità
I tecnici hanno fatto tappa a San Pietro e San Cassiano a Vico. L’aggiornamento dell’assessore Buchignani: “Adesso attendiamo risposte”
Assi viari, il progetto va avanti. Il comune di Lucca, infatti, tira dritto e punta a risolvere le criticità del tracciato, soprattutto nelle zone di San Pietro a Vico e San Cassiano e Vico. Proprio in queste località lo scorso 19 gennaio è stato fatto un sopralluogo a cui hanno partecipato anche i tecnici di Anas.
Il comune di Lucca, tramite i proprio tecnici ha presentato le proprie osservazioni e adesso attende una risposta dal tavolo tecnico, a cui partecipa anche il comune di Capannori. A fare il punto sul progetto degli assi viari è stato l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani, che questa sera (13 febbraio) ha risposto ad un’interrogazione dell’opposizione in consiglio comunale: “Noi crediamo che siano osservazioni di buon senso e abbiamo già avuto feedback positivi da parte del commissario e dei tecnici di Anas. Vogliamo allontanare le criticità da San Cassiano a Vico e San Pietro a Vico”.
Dal Consiglio è arrivata l’approvazione, tra alcune perplessità dell’opposizione (che si è astenuta), al regolamento di fornitura del servizio idrico integrato del Comune di Lucca.
Le interrogazioni
Proprio durante la fase delle interrogazioni l’amministrazione Pardini ha fatto luce sul progetto degli assi viari rispondendo all’interrogazione del consigliere Daniele Bianucci (Sinistra Con).
A rispondere è stato l’assessore Nicola Buchignani: “Il comune di Lucca è stato il primo ente ad aver firmato l’accordo di programma per il tavolo tecnico. È l’unico modo per cercare di trovare una mediazione, siamo convinti che il lavoro svolto nel tavolo dai nostri tecnici sia eccellente e porterà a casa dei risultati ottimi. Nella prima seduta i nostri tecnici hanno portato al tavolo le criticità relative agli assi viari per quanto concernere la loro interferenza con il territorio del comune di Lucca. Anas hanno preso atto di tali criticità per recepirle nel progetto definitivo. Il 19 gennaio è stato fatto anche un sopralluogo nelle zone oggetto di maggiore criticità, San Pietro a Vico e San Cassiano e Vico, per vedere le varie situazioni. Ad oggi non abbiamo ancora ricevuto un riscontro in merito a quanto richiesto in quanto il successivo tavolo tecnico è stato rimandato. Abbiamo presentato delle istanze con i nostri tecnici ma c’è da capire cosa è stato recepito. Noi crediamo che siano osservazioni di buon senso e abbiamo avuto feedback positivi da parte del commissario e dei tecnici di Anas. Vogliamo allontanare le criticità dalle zone prime citate. Non voglio dare maggiori informazioni, voglio darle non appena avuto una risposta dal tavolo tecnico”. Non soddisfatto della risposta il consigliere Bianucci, che ha nuovamente richiesto che sindaco e assessore facciano luce sullo stato del progetto in commissione.
Canale ostruito a Santa Maria a Colle, l’amministrazione Pardini ha risposto anche all’interrogazione del consigliere Enzo Alfarano (Pd).
La replica di Buchignani: “Sono almeno dieci che non viene fatto uno spurgo in quel fosso – attacca l’assessore -. Ci siamo recati sul posto e da quel momento abbiamo iniziato a lavorare. Abbiamo chiesto un sopralluogo dei vigili urbani che hanno purtroppo accertato una probabile presenza di sversamenti anomali nel fosso da probabili scarichi abusivi, che andranno identificati. Una ditta dovrà campionare il terreno e quello che si toglie dalla fossa. Poi stabiliremo come smaltire correttamente il rifiuto”.
Ex circoscrizione 3 di viale Einaudi, l’assessore Buchignani fa luce anche su questo progetto rispondendo all’interrogazione dei consiglieri Alfarano (Pd) e Olivati (Lucca Futura): “Lunedì prossimo, o comunque a inizio settimana, il fabbricato verrà consegnato al patrimonio per poi procedere all’assegnazione”.