La riqualificazione |
Dalla Città
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Expo del fumetto all’ex convento di San Domenico: affidati i lavori

13 febbraio 2024 | 11:29
Share0

Espletata la gara del Comune per opere da due milioni di euro

Può partire la prima fase dei lavori per il restauro e la riqualificazione degli spazi all’interno dell’ex Convento di San Domenico, nel complesso dell’ex Manifattura Tabacchi, per realizzare l’Expo del fumetto. Un progetto ambizioso varato dall’amministrazione guidata dal sindaco Mario Pardini che prevede, una volta ultimato, di affidare la gestione del centro a Lucca Crea, la società che ogni anno organizza Lucca Comics and Games.

Come noto, infatti, l’iter era stato attivato immediatamente dopo l’edizione 2023 del festival, che aveva visto tra l’altro il sopralluogo alla struttura del ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, il quale ha promesso un investimento aggiuntivo rispetto ai 2 milioni di euro già stanziati per i lavori nella porzione per cui è stata avviata la gara.

Gli uffici comunali, infatti, hanno espletato la procedura per affidare il primo lotto di lavoro per una cifra che complessivamente sfiora i due milioni di euro. Il cantiere è affidato alla Frangerini Impresa srl, con sede a Livorno, che ha offerto un ribasso pari al 9,235%, che riduce l’importo dei lavori in questione a 1.836.001,24 euro oltre oneri per la sicurezza pari a 147.644,28 euro. Il totale complessivo delle opere ammonta a 1.983.645,52 di euro, che compresa l’Iva al 20% raggiunge i due milioni e 182.010,072 euro.

L’ulteriore finanziamento promesso dal ministero dovrebbe servire per riadattare anche la parte dell’immobile che si affaccia su via dei Tabacchi e che inizialmente avrebbe dovuto vedere la nuova sede della Soprintendenza, che invece dovrebbe essere ‘dirottata’ nell’edificio dell’ex Agenzia delle Entrate, sempre in centro storico.