Ballo in maschera a Villa Bottini, un successo






In tanti all’iniziativa organizzata dal laboratorio Brunier
Il 13 febbraio scorso alle 21, a Villa Bottini, si è tenuta la ventiduesima edizione di Maschere in…Ballo, un evento organizzato dalla nota associazione Aps Laboratorio Brunier con la collaborazione dell’associazione Classicum. La serata è stata resa possibile grazie al preziosissimo e immancabile supporto del Comune di Lucca e della Fcrl di Lucca.
Un “ensemble” di maschere colorite si è ritrovato in questa splendida Villa che agli inizi dell’ottocento appartenne a Elisa Bonaparte. I curiosi personaggi degli affreschi hanno assistito a un’esplosione di vitalità e creatività data dalle splendide maschere (alcune della Sartoria Brunier) presenti in sala guidate dalle sorelle Bruno e dal brillante attore Matteo Micheli. I partecipanti si sono unite in una serie di danze ottocentesche dirette dai maestri della Società di Danza di Lucca e in balli moderni come Cha Cha Cha diretto dai maestri dell’Alchimia Dance. Ma non è stata solo una serata di balli figurati storici, infatti, si è ballato anche al ritmo della musica pop anni 70 e 80 mixata dal giovane e talentuoso dj Narciso Manchise, che ha aggiunto un tocco moderno e coinvolgente all’atmosfera.
Proprio all’insegna del mitico motto che “a Carnevale ogni scherzo vale”, alle danze vorticose è seguita una estrazione premi, durante la quale signore e signori si sono prestati a ricevere premi scherzosi e irriverenti. Ma non è finita qui, dopo una breve pausa ricca di prelibatezze da cocktail, tra cui un buffet ricco di focaccia e chiacchere del Panificio Giusti, una selezionatissima giuria ha eletto i quattro vincitori del concorso La maschera più bella. Le maschere vincitrici hanno poi sfilato mostrando tutta la loro sfavillante bellezza, segnando il culmine di una serata indimenticabile. A conclusione della serata, i presenti si sono uniti in un gagliardo Galop, una danza circolare al cardiopalma, eseguita con allegria e divertimento. E così, tra danze ottocentesche, musica pop e premi scherzosi, l’Aps Laboratorio Brunier ha dimostrato ancora una volta di saper creare eventi trasversali, oltre a Concerti Classici e Opere Liriche, eventi che resteranno nel cuore di tutti i partecipanti per lungo tempo.