Carnevalfratta è anche gusto: tanti i menù dedicati per la festa in piazza

16 febbraio 2024 | 16:05
Share0
Carnevalfratta è anche gusto: tanti i menù dedicati per la festa in piazza

In programma giochi di strada, arte e spettacoli, musica e divertimento per tutte le età

Tutto pronto per il Carnevalfratta, il grande ritorno della festa storica che domenica (18 febbraio), a partire dalle 15 e fino a dopo cena, colorerà e riempirà piazza San Francesco. 

Una giornata dal sapore buono, come dimostra la volontà degli Osti di San Francesco di preparare un menù speciale dedicato proprio al Carnevalfratta: così all’imbrunire e fino a dopo cena spetterà a loro accogliere le persone con tordelli e polpette (a cura di Ristorante Mecenate), pulled pork e lampredotto (grazie all’Osteria Lo Stellario), 5e5, ovvero focaccia con la cecina, e focaccia e nutella (con Bonny Pizza), pizza (con Marameo Pizzerie) e prelibatezze dolci come le frittelle (alla crema e senza, grazie all’Osteria La Dritta). Il tutto accompagnato da vino, birra e bevande analcoliche e dal sound degli Organic Duo, la formazione musicale composta da Luca Giovacchini e Matteo Sodini, con Filippo Guerrieri e Renzo Cristiano Telloli come special guest.

Ci sarà spazio anche per i ricordi a partire proprio dalla mostra itinerante di foto che contribuirà ad abbellire la festa. Scatti di una volta che raccontano il quartiere e il Carnevalfratta “dei tempi d’oro”, quando, nei primi anni Ottanta, si affermò non più – e non solo – come un momento di festa ma come una vera e propria occasione per vivere la città e la sua comunità. E ancora, il quartiere com’era, la piazza piena e colorata, bambini ora adulti e genitori ora nonni che potranno riconoscersi e ritrovarsi nelle immagine realizzate, tra gli altri, anche da Vincenzo Moneta, poliedrico artista lucchese, anima dello storico carnevale di Lucca e “occhio” allenato a cogliere i sentimenti nascosti nei luoghi e nelle persone.

Un tuffo nel divertimento sarà garantito anche da Simonetta Simonetti dell’As Libertas che coinvolgerà i bambini e le famiglie nei giochi di una volta, dallo sculaccione a bandiera, ad un due tre stella ai i 4 cantoni fino al gioco del mondo. E ancora, dalle 15, i giochi e gli effetti speciali dell’arte di strada in tutte le sue forme: trampolieri e giocolieri, i burattini del Circo e la Luna, la Grande Festa delle Bolle di sapone di Mastro Bolla e il ritmo coinvolgente della Siacchetrà Street Band.

L’evento, organizzato dagli Osti di San Francesco con il Comitato popolare di San Francesco e l’associazione culturale e di promozione sociale Catecholamina Garage, gode del patrocinio del Comune di Lucca e del contributo della Camera di Commercio Toscana nord-ovest e di Confcommercio Lucca.