Anteprima Vini si sposa con Foodmetti: al Real Collegio l’enogastronomia di qualità incontra l’arte
L’illustratore e designer Massimo Giacon realizza il manifesto 2024 della rassegna dove si ripropone il connubio con Condi_Menti
Manca un mese alla 23esima edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana che domenica 17 e lunedì 18 marzo porterà al Real Collegio le cantine di quella parte di Toscana che si affaccia sul mare, dalla provincia di Massa-Carrara a quella di Grosseto, con le loro migliori etichette e produzioni.
Una due-giorni, prodotta da Event Service Tuscany da un’idea dell’associazione Grandi Cru della Costa Toscana con il contributo Camera di Commercio Toscana nord-ovest, che si rivolge sia al grande pubblico degli appassionati che al mondo degli addetti ai lavori e della ristorazione e che, anche quest’anno, è pronta a riproporre il connubio con Condi_Menti, l’evento nell’evento ideato da chef Cristiano Tomei quest’anno insieme a Foodmetti – Artisti delle tavole e Lucca Comics & Games.
Quello che prenderà vita nelle sale del Real Collegio, dunque, è un vero e proprio viaggio nei vini e nella cucina, tra sostenibilità, emozioni, cultura e antropologia, che coinvolgerà vino, cibo e fumetto con degustazioni, ospiti, incontri e, naturalmente, la possibilità di assaggiare le ideazioni firmate da chef Tomei per Foodmetti.
Ed è proprio dalla collaborazione tra Foodmetti e Anteprima Vini che è nata l’idea di affidare all’illustratore e designer Massimo Giacon la realizzazione del manifesto 2024 della rassegna. Un’immagine evocativa e pop che l’autore spiega con queste parole: “quando si disegna un manifesto si deve, in un’immagine, raccontare una piccola storia. Sarebbe stato semplice mettere due persone che conversavano e bevevano in un ristorante al mare, ma ho voluto conferire un pizzico di mistero in più. La donna non si vede direttamente, la intuiamo, vedendo solo la mano che solleva il bicchiere di vino. L’uomo la saluta. L’aspettava o è stata una piacevole sorpresa? Si conoscono o è un primo appuntamento? La storia dentro l’immagine è ciò che mi ha sempre affascinato dei vecchi manifesti. Cosa è successo prima? Cosa succederà dopo?”.
Un viaggio, quindi, che prende forma e sostanza anche attraverso le storie che i vigneron e gli ospiti di Condi_Menti e Foodmetti racconteranno con la loro presenza e che si intrecciano l’una sull’altra. Foodmetti, infatti, nasce dall’idea di unire due linguaggi universali: cibo e fumetto. Tra i soci fondatori ci sono esponenti di grande rilievo di entrambi i mondi come l’autore Giuseppe Camuncoli, l’editor in chief di Marvel CB Cebulski e lo stesso chef Cristiano Tomei. Presentato per la prima volta a Lucca nel 2023, Foodmetti è realizzato con la collaborazione di Lucca Comics & Games, main partner del progetto.
Info e prenotazioni
Il biglietto di ingresso dà diritto alla libera degustazione del salone produttori e alla partecipazione, previa prenotazione fino a esaurimento posti, alla tavola di Condi_Menti. Sono previste riduzioni per sommelier, studenti di agraria e enologia, iscritti Anteprima Wine Club. Possibilità di accredito per ingresso gratuito per operatori del settore.
Informazione e biglietti: www.anteprimavinidellacostatoscana.com. Prenotazioni programma Condi_Menti: info@anteprimavini.com