Dagli spettacoli al buon cibo, grande successo in San Francesco per il Carnevalfratta
In tantissimi dalle 15 hanno affollato la piazza dove si sono svolte fino a sera numerose attività per bambini e adulti
Dalla musica al buon cibo, dal teatro alle mascherate. È tornato oggi (18 febbraio) in San Francesco il tradizionale Carnevalfratta, la grande festa di Carnevale adatta a tutte le età che ha colorato la piazza del centro storico fino a sera con spettacoli, arte e delizie culinarie, preparate dagli Osti di piazza San Francesco (il Ristorante Mecenate, l’Osteria La Dritta, il Bar Osteria Lo Stellario, Bonny Pizza e MaraMeo Pizzerie che prepareranno, dalle 18 in poi, un aperitivo-cena ricco di sapori tradizionali e carnevaleschi).
Fra coriandoli e stelle filanti, in tantissimi hanno affollato la piazza dalle 15, dove si sono svolte fino a sera numerose attività per bambini e adulti: dal teatro dei burattini del Circo e la Luna, alla Grande Festa delle Bolle di Sapone di Mastro Bolla, con effetti speciali e bolle giganti che hanno incantato tutti. Grande entusiasmo anche per gli spettacoli di giocoleria, dai trampolieri all’arte di strada e i giochi di una volta, che con Simonetta Simonetti e Marco Tuccori, hanno fatto rivivere vecchi giochi intramontabili, tra cui sculaccione, bandiera, uno due tre stella, i quattro cantoni e il gioco del mondo.











Spazio anche alla musica di strada, con la Sciacchetrà Street Band e gli Organic Duo, la formazione musicale composta da Luca Giovacchini e Matteo Sodini, con Filippo Guerrieri e Renzo Cristiano Telloli come special guest, che hanno accompagnato l’evento dall’aperitivo al dopo cena. Infine, una mostra itinerante di foto d’epoca ha offerto uno sguardo sulla storia del Carnevalfratta e del quartiere, completando così una giornata ricca di divertimento e tradizione.
L’idea di ricreare il Carnevalfratta, antico appuntamento di piazza della città (nasce nel 1979), è nata dagli Osti di San Francesco, per poi allargarsi all’associazione culturale e di promozione sociale Catecholamina Garage, che ha sede proprio nel quartiere del Bastardo, e quindi al Comitato popolare San Francesco, che ha preparato i frati fritti per merenda.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Lucca e del supporto e contributo della Camera di Commercio Toscana nord-ovest e di Confcommercio Lucca.















Durante l’evento c’è stato anche un momento sul palco per ricordare le vittime del crollo del cantiere in via Mariti a Firenze, all’indomani della giornata di lutto regionale.