Restauro e recupero dei giardini storici, 19 nuovi esperti grazie al corso di formazione ‘Regis’



Alcuni allievi hanno già trovato occupazione nel settore e altri sono disponibili per valutare offerte di lavoro
Tre giorni di esame per 19 allievi che sono oggi esperti nel restauro e recupero dei giardini storici.
Questo l’esito di 10 mesi di esperienza nell’ambito del corso di formazione gratuito Regis, restauro e recupero di giardini storici organizzato dall’agenzia formativa PerCorso di Lucca capofila di Ats in partenariato con l’Iss Carrara-Nottolini-Busdraghi e con l’agenzia Formatica Scarl. Gratuito perché finanziato con fondi Pnrr e rientra nell’ambito di Giovanisì, progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il corso ha alternato lezioni d’aula, lezioni pratiche, visite in ville e dimore storiche della provincia di Lucca, Pistoia, Pisa e Firenze e lo stage e ha visto il coinvolgimento di docenti esperti del settore provenienti da mondo del lavoro e dall’università e centri di ricerca.
Il progetto è nato per rafforzare le competenze necessarie alla manutenzione e conservazione dei parchi e dei giardini storici con l’obiettivo di creare occupazione qualificata e assicurare ai giardini di interesse culturale un adeguato livello di cura e manutenzione. Gli sbocchi occupazionali sono in parchi, giardini storici, orti botanici di proprietà pubblica o privata, o anche nelle istituzioni pubbliche e private che gestiscono luoghi della cultura, ai sensi del codice dei beni culturali e del paesaggio, dotati di parchi e giardini storici. L’attività professionale viene svolta in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende: vivai, cooperative di manutenzione di giardini e parchi storici, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di giardini e parchi storici.
Il progetto ha visto la collaborazione di: Orto botanico di Lucca del Comune di Lucca, Villa Reale di Marlia, Agricola Natali e Zefiro Innovazione. Alla conclusione del corso alcuni allievi hanno già trovato occupazione nel settore ed altri sono disponibili per valutare nuove offerte di lavoro. Per valutare i curricula vitae contattare l’agenzia Percorso al numero 0583333305.