Pronto badante, al via due corsi gratuiti per assistere gli anziani

Si tratta di un corso di cucina per il benessere dell’anziano ed un corso di italiano per la cura
Pronto Badante: partono a Lucca due corsi gratuiti aperti a familiari e badanti, per assistere un anziano. Si tratta di un corso di cucina per il benessere dell’anziano, che inizia il 13 marzo e termina il 9 aprile, ed un corso di italiano per la cura, che inizia il 4 marzo e prosegue per 20 ore.
Una corretta alimentazione con particolare attenzione alle diete liquide e semiliquide sarà al centro del primo corso, mentre il secondo sarà incentrato sulle competenze linguistiche nella relazione di cura.
Pronto Badante è un servizio di sollievo per gli anziani e le loro famiglie, sempre attivo, realizzato a Lucca da Soecoforma in collaborazione con l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest. Serve a mettere in collegamento le persone con i servizi dedicati, nella primissima fase di emergenza. Il progetto è realizzato in collaborazione con la cooperativa La mano amica, con l’Acli, la Croce Verde Lucca e Iris cooperativa sociale Onlus.
La formazione rivolta a caregiver familiari e badanti mira ad accrescere le competenze tecnico-assistenziali degli operatori o familiari che si occupano di assistenza dell’anziano.
Il primo corso è incentrato sulla corretta alimentazione dell’anziano, su diete particolari e indicazioni di base per gestire anche a casa una alimentazione che sia sana, possa supportare il benessere con un giusto equilibrio tra prescrizioni mediche, prevenzione e gusto e possa quindi incontrare i gusti e garantire il piacere del gusto, della tavola e del momento conviviale; entrerà inoltre nello specifico di come alimentare in modo corretto l’anziano in condizione di non autosufficienza. Il corso è strutturato in 2 lezioni teoriche e una parte pratica in cucina con lo chef Pardini.
Nel corso di italiano per la cura sarà approfondita la conoscenza della lingua per entrare in relazione, supportare e comprendere i bisogni e sarà possibile fare pratica. Il corso si terrà tutti i pomeriggi di lunedì dalle 15 alle 17 fino a giugno.
Entrambi i corsi si svolgeranno nella sede di Soecoforma in via Enrico Mattei 293/f a Lucca, salvo per le ore di pratica di cucina che saranno nei laboratori di Italian Cusine in via della Zecca a Lucca. L’accesso è gratuito ma è richiesta l’iscrizione.
Per iscriversi:
Per ulteriori informazioni contattare i numeri di telefono 0583432222 e 0583432223 o srivere alla mail prontobadanteluv@soecoforma.it fino al 26 febbraio.