Una speciale ‘Intervista al cervello’ nella mattinata intelligente all’auditorium del Suffragio

22 febbraio 2024 | 14:55
Share0
Una speciale ‘Intervista al cervello’ nella mattinata intelligente all’auditorium del Suffragio

L’appuntamento è per lunedì (26 febbraio) alle 10,30

La Fondazione Banca del Monte di Lucca invita gli studenti delle scuole secondarie a una Mattinata intelligente.

L’appuntamento è per lunedì (26 febbraio) alle 10,30 nell’auditorium del Suffragio. L’evento che vede il coinvolgimento di circa cento studenti dell’Isi Fermi-Giorgi, del liceo classico Machiavelli, e del conservatorio Boccherini è anche aperto al pubblico, con ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Nel corso della mattina sarà messa in scena una speciale Intervista al cervello: un divertente volo fra i neuroni con canzoni e riflessioni, insieme a Fabrizio Diolaiuti e il musicista Dino Mancino, contornati dagli elementi scenografici realizzata dal maestro Carlo Cipollini. Parteciperà all’incontro anche il professor Ubaldo Bonuccelli, ordinario di neurologia all’Università di Pisa, pronto a rispondere alle domande degli studenti e degli intervenuti, e ad affrontare argomenti di grande attualità come l’intelligenza artificiale, l’inserimento di chip nel cervello.

L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca con Arno-Associazione per la ricerca neurologica, con la collaborazione del conservatorio Boccherini, con il patrocinio del ministero dell’istruzione e del merito, dell’ufficio scolastico territoriale, prende spunto dal libro Intervista al cervello (edito da Sperling &Kupfer). L’intento è illustrare ai giovani e ai presenti il grande valore del sistema nervoso e aiutarli a sviluppare la consapevolezza sulle sue funzioni e sulla sua vulnerabilità, per imparare a proteggerlo, mantenerlo in salute e migliorarne l’efficienza