Nuovo defibrillatore per il Comune di Lucca: sarà installato all’ufficio tributi

23 febbraio 2024 | 12:11
Share0
Nuovo defibrillatore per il Comune di Lucca: sarà installato all’ufficio tributi

A donarlo è stato il Rotary Club Lucca Giacomo Puccini

Aumentano i presidi di cardioprotezione del Comune di Lucca. Il Rotary Club Lucca Giacomo Puccini ha infatti donato all’amministrazione comunale un nuovo defibrillatore semiautomatico (Dae) che sarà posizionato a breve nei locali dell’ufficio tributi di via Bigongiari a Sant’Anna.

“In questo modo – spiega l’assessore al patrimonio Moreno Bruni – aggiungiamo il ventesimo defibrillatore agli altri 19 già installati in diverse sedi del Comune e nelle scuole. Dopo questa donazione, per la quale ringraziamo la generosità del gruppo Rotary Club Giacomo Puccini, la maggior parte degli uffici comunali avranno a disposizione uno strumento salva vita che ci auguriamo di non dover mai utilizzare, ma che rappresenta un importante presidio. Frattanto stiamo organizzando dei corsi che saranno aperti ai dipendenti comunali e agli amministratori, per fare in modo di acquisire le competenze di base utili all’eventuale trattamento con defibrillatore”.

“Come Rotary Club Lucca Giacomo Puccini – dichiara il presidente Alessandro Pachetti – esprimo la soddisfazione mia e di tutti gli associati per avere raggiunto questo obbiettivo che riteniamo possa essere utile a tutti i cittadini. Ci auguriamo che questa collaborazione attivata con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pardini possa proseguire anche per il futuro”.

L’installazione di defibrillatori nelle sedi del Comune è iniziata negli anni scorsi: al momento ne sono dotati palazzo Orsetti, palazzo Santini, l’Agorà, gli uffici dell’anagrafe di via San Paolino, il Comando dei vigili urbani di piazzale San Donato. E ancora due apparecchi per la defibrillazione sono presenti al palazzetto dello Sport e uno al campo Coni, oltre che in 11 edifici scolastici.