Inclusione e sostenibilità ambientale protagoniste ad Anteprima Vini
Saranno presenti i produttori che hanno scelto di puntare sull’agricoltura sociale
Saranno inclusione sociale e sostenibilità ambientale le parole d’ordine dell’edizione 2024 di Anteprima Vini della Costa Toscana, l’evento prodotto da Event Service Tuscany da un’idea dell’associazione Grandi Cru della Costa Toscana con la partecipazione della Camera di Commercio Toscana nord-ovest che porterà il 17 e 18 marzo al Real Collegio le cantine di quella parte di Toscana che si affaccia sul mare, dalla provincia di Massa-Carrara a quella di Grosseto, con le loro migliori etichette e produzioni.
Una sensibilità sviluppata negli anni che punta a valorizzare quei progetti, locali e non solo, che fanno dell’attenzione all’ambiente e al sociale il loro cavallo di battaglia.
“Parlare di sostenibilità oggi – spiega Alessandra Guidi, direttore di di Anteprima Vini e titolare di Event Service Tuscany – è un imperativo irrinunciabile. Come azienda stiamo investendo per ridurre al massimo l’impatto ambientale di tutti i nostri eventi. Per Anteprima Vini faremo una rigorosa raccolta differenziata, utilizzeremo Qr code per cataloghi e comunicazioni, realizzeremo indicazioni con cartone e legno di recupero, bandiremo la plastica dalle nostre consumazioni e utilizzeremo allestimenti e attrezzature rigorosamente a noleggio, riutilizzabili, forniti da aziende del territorio per ridurre al massimo i trasporti, coinvolgendo anche il mondo delle cooperative sociali per le attività necessarie. Vogliamo valorizzare i produttori eroici che lavorano la terra in contesti molto complessi, tutelando antichi vitigni e svolgendo un’opera imprescindibile sulla tutela del paesaggio toscano. Ancora una volta torniamo a valorizzare chi lavora sul piano dell’agricoltura sociale e dell’inclusione, unendo la terra, il prodotto e l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati”.
Ecco, dunque, che tra i protagonisti della due-giorni enoica ci saranno anche i produttori che hanno scelto di puntare sull’agricoltura sociale. Come Simone Carrara e la sua azienda agricola Spinori, parte integrante del progetto InSuperAbili, realizzato grazie a una sinergia di forze pubbliche e privati, che ha permesso a circa 10 ragazzi e ragazze down di vivere l’esperienza dell’attività agricola, dalla raccolta degli ortaggi alla cura degli animali.
E ancora il progetto Scipione, guidato da Francesca Bogazzi all’interno della società agricola Villa Sardini: un laboratorio di inclusione, autismo e turismo etico, capace di lavorare su un progetto di vita sostenibile a medio lungo termine per giovani adulti nello spettro autistico, che hanno finito o stanno per finire il percorso scolastico, per favorire loro indipendenza e apprendimento.
Ma grande spazio sarà dedicato anche alla produzione sostenibile, come Calafata, che con il progetto ConServe riutilizza le eccedenze della produzione agricola della Piana di Lucca o prodotti che per difetti estetici non possono essere commercializzati come freschi trasformandoli in prodotti di alta qualità; ma anche la cooperativa Nanina e Daccapo, due esempi di riuso solidale che reinseriscono sul mercato oggetti e abiti usati e negli anno hanno valorizzato la loro attività con lo sviluppo di una falegnameria e una sartoria.
Anche il programma di Condi_Menti, l’evento nell’evento ideato da chef Cristiano Tomei insieme a Foodmetti – Artisti delle tavole e Lucca Comics & Games promuoverà una nuova parola d’ordine: Consapevolezza, condizione preliminare e necessaria per ogni azione rivolta alla sostenibilità.
Il biglietto di ingresso dà diritto alla libera degustazione del salone produttori e alla partecipazione, previa prenotazione fino a esaurimento posti, alla tavola di Condi_Menti. Accredito per ingresso gratuito per operatori del settore. Informazioni, accrediti e biglietti: www.anteprimavini.com. Prenotazioni programma Condi_Menti: info@anteprimavini.com