La dottoressa Peluso: “Un’altra vittima di femminicidio in Lucchesia, serve un cambio culturale”

27 febbraio 2024 | 12:06
Share0
La dottoressa Peluso: “Un’altra vittima di femminicidio in Lucchesia, serve un cambio culturale”

Il commento dopo l’omicidio di Fornaci di Barga: “Dobbiamo lavorare per una società in cui ogni donna possa sentirsi sicura e rispettata”

“È con profonda tristezza che ci ritroviamo qui oggi, a Lucca, per commemorare un’altra vittima di femminicidio”. A dirlo, riferendosi al femminicidio di ieri (26 febbraio) a Fornaci di Barga, è Irene Peluso, dottoressa in scienze infermieristiche, laureanda in scienze giuridiche con profilo criminologico e allieva del corso di alta formazione in scienze forensi criminologiche all’accademia Csi della dottoressa Roberta Bruzzone.

“Il suo nome si aggiunge alla triste lista di donne che hanno perso la vita a causa della violenza di genere – prosegue -. È un richiamo urgente a un cambiamento sociale e culturale radicale. Dobbiamo lavorare insieme per creare una società in cui ogni donna possa sentirsi sicura e rispettata. L’obiettivo è un futuro in cui il femminicidio sia solo un ricordo oscuro del passato. Stringiamoci intorno alla famiglia della vittima”.