“A braccia aperte”, anche l’Azione cattolica di Lucca incontra papa Francesco

28 febbraio 2024 | 17:22
Share0
“A braccia aperte”, anche l’Azione cattolica di Lucca incontra papa Francesco

Organizzati viaggi in pullman per i fedeli che vogliono partecipare all’appuntamento del 25 aprile in piazza San Pietro

Il popolo di Azione cattolica incontrerà Papa Francesco in Piazza San Pietro. All’appuntamento del 25 aprile, dal titolo A braccia aperte, sono invitate non solo le associazioni parrocchiali e diocesane di Azione cattolica, ma anche tutta la comunità ecclesiale. Perché sia una festa di popolo, di volti e storie che hanno ancora molto da dire al paese e alla chiesa, in comunione con Francesco.

“Voi laici di Azione cattolica potete aiutare la chiesa tutta e la società a ripensare insieme quale tipo di umanità vogliamo essere, quale terra vogliamo abitare, quale mondo vogliamo costruire. Anche voi siete chiamati a portare un contributo originale alla realizzazione di una nuova ‘ecologia integrale’: con le vostre competenze, la vostra passione, la vostra responsabilità”.  Sono le parole di papa Francesco ai componenti del consiglio nazionale di Azione cattolica il 30 aprile 2021: parole che riscaldano i cuori, generano passioni, stimolano impegni.

Anche l’Azione cattolica della Diocesi di Lucca sarà presente il 25 aprile e invita a partecipare tutta la comunità ecclesiale, che consiste anche in quello sterminato popolo di laici che si impegna ogni giorno nel volontariato, nelle parrocchie, con i ‘lontani’, affianco alle situazioni di disagio sociale.

“Saremo in piazza San Pietro innanzitutto perché vogliamo esprimere il nostro grazie all’associazione, che è per noi lo strumento per farci arrivare meglio al signore grazie un cammino condiviso con persone di altre età con cui ci sentiamo liberi di condividere le nostre domande di senso, la ricerca appassionata del Bene che abita la nostra vita, e il desiderio incessante di raccontarla con chi incontriamo sui nostri passi” spiegano dall’Azione cattolica lucchese.

“Essere presenti sarà l’occasione per far sentire la nostra vicinanza a papa Francesco, che ci spinge a trovare nuove vie per sperare in questi tempi difficili e l’Azione cattolica sa di avere una responsabilità in più rispetto a tante altre realtà ecclesiali: farsi carico di portare la chiesa, tutta la chiesa, nella direzione indicata dal vicario di Cristo. Essendo innanzitutto costruttori di comunione, fattori di fermento di comunità con i nostri sacerdoti e con le altre realtà ecclesiali” conclude.

È stato organizzato un viaggio in pullman con partenza il 24 aprile alle 10,30 da Castelnuovo Garfagnana, alle 11,50 da Lucca e 12,25 a Viareggio. Pranzo al sacco e arrivo a Civitavecchia per le 16,30, dove è prevista cena e pernottamento al Mercure Park Hotel. Il 25 aprile la partenza per Roma sarà alle 7,30 dove, alle 9,45, è previsto l’incontro con Papa Francesco al termine del quale, 11,30 circa, ci sarà un momento di festa e testimonianza che terminerà verso le 13,15. La partenza è prevista per le 18 dopo il pranzo al sacco.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Gabriele (Media Valle e Garfagnana) 3464923464, Francesca (Lucca e Piana) 3476254593 e Carlo Andrea (Versilia) 3332866927, oppure visitare questo sito.

A braccia aperte