Salvato da un malore grazie al personale della farmacia e all’ambulanza

Il paziente aveva in corso un grave scompenso cardiaco e in meno di cinque minuti è stato trasportato al San Luca dalla Misericordia
E’ stato salvato da uno scompenso cardiaco mentre si trovava in farmacia. La storia a lieto fine si è verificata ieri (28 febbraio) alla Farmacia Magrinò Piccinni di viale Marti a Lucca. A raccontare l’accaduto sono stati gli stessi protagonisti.
“E’ successo qualcosa che ci rende orgogliosi di fare questo mestiere e che vogliamo condividere con voi”. Inizia così il post sulla pagina Facebook della Farmacia Magrinò Piccinni in viale Marti, che racconta: “Un paziente ci ha chiesto di fare un elettrocardiogramma urgente su richiesta del suo specialista e, subito dopo aver fatto l’esame, siamo stati contattati dal cardiologo in telemedicina che stava valutando il tracciato in diretta per chiamare un’ambulanza poiché il paziente aveva in corso un grave scompenso cardiaco. In meno di cinque minuti il paziente è stato raggiunto in farmacia dall’ambulanza che ha provveduto a prenderlo in carico”.
“Volevamo ringraziare di cuore – prosegue il post – la Misericordia di Lucca per il suo tempestivo servizio e ovviamente tutti gli specialisti dell’ospedale San Luca che ogni giorno si prendono cura del nostro cuore. Abbiamo riflettuto molto se raccontare questo episodio o meno – ovviamente nel totale rispetto del paziente – ma poi abbiamo deciso di farlo per evidenziare quanto sia importante la prevenzione”.
“Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, in particolare muoiono più di 230mila persone all’anno tra ischemie, infarti, malattie del cuore e cerebrovascolari. Sono infatti responsabili del 35,8% di tutti i decessi (32,5 per cento nei maschi e 38,8 per cento nelle femmine). Ed è per questo che tenere conto della propria salute cardiaca anche facendo check-up annuali è davvero fondamentale” concludono dalla farmacia.