Suolo pubblico, canone ridotto del 34% per la stagione invernale

Approvate anche le tariffe della nuova zona che comprende piazza Anfiteatro

Dehors, una buona notizia per i locali del centro storico. La giunta comunale ha approvato questa mattina (29 febbraio) la delibera che prevede una riduzione del canone di suolo pubblico del 34% per la stagione invernale, per tutte le attività del centro storico. “Un’azione – spiega il Comune – finalizzata ad incentivare le aperture invernali di locali e attività di ristorazione, contribuendo così a rendere la città viva, dinamica e sicura anche nel periodo solitamente considerato di bassa stagione”.

L’agevolazione prevede infatti per la prima volta l’elaborazione di specifici coefficienti e tariffe per il periodo invernale, che in precedenza restavano invece le medesime per tutto l’anno.

“Nei mesi invernali il canone del suolo pubblico sarà notevolmente ridotto – ha dichiarato l’assessore al commercio Paola Granucci –. Una decisione che ha l’obiettivo di venire incontro alle esigenze delle attività, favorendone e incentivandone così l’apertura anche nel periodo solitamente considerato di bassa stagione. Una riduzione importante, che produce un canone complessivo annuale inferiore rispetto a prima ed un risparmio notevole anche per chi lavora nelle zone considerate sensibili e soggette quindi agli adeguamenti nella suddivisione del territorio”.

L'assessore Paola Granucci
Paola Granucci

Parallelamente l’amministrazione comunale ha approvato e normato, come già annunciato, le tariffe della nuova zona A++, che comprende la sola Piazza Anfiteatro, mentre rimangono invariate le tariffe delle vecchie zone già esistenti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.