“Un colpo d’occhio per il panorama”: polemiche per la nuova antenna a Monte San Quirico

2 marzo 2024 | 09:52
Share0
“Un colpo d’occhio per il panorama”: polemiche per la nuova antenna a Monte San Quirico

L’installazione, secondo una residente, viola le regole del piano comunale per la vicinanza a una scuola e alle ville cinquecentesche

Nuova antenna di telefonia a Monte San Quirico, protestano i residenti. Stavolta per l’effetto sul paesaggio dell’installazione.

“Ecco – dice una cittadina con tanto di foto – ciò che si vede dalle prestigiose località collinari di Arsina e La Cappella: la orribile antenna di telefonia mobile appena installata a Monte San Quirico, lungo via della Billona, che spicca e prevale rispetto alla Torre Guinigi e al campanile di San Martino che si scorgono poco più oltre. L’antenna telefonica è stata installata con sommità enorme totalmente bianca e senza attenzione alcuna all’ambiente – nemmeno é stata ricoperta in verde. È un vero e proprio colpo agli occhi per il panorama”.

antenna telefonia Monte San Quirico

“L’installazione viola le regole previste dal piano triennale comunale – prosegue la residente – Si trova infatti a pochi metri dalla scuola elementare di Vallebuia e in prossimità di molte abitazioni, tra le quali anche prestigiose ville cinquecentesche, giunte fino ad oggi per vedersi affiancare da tale orrenda prevalente oscenità, che purtroppo le domina rispetto al verde della zona. Confidiamo che il dirigente responsabile Michele Nucci e l’assessora Cristina Consani con il coinvolgimento della Soprintendenza per i beni culturali, dedicata anche alla tutela paesaggistica, provvedano, facendola rimuovere al più presto“.