D’Alessandro lancia la provocazione: “Sogno che il Comune acquisti il marchio Lucca Summer Festival”

4 marzo 2024 | 14:54
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D’Alessandro lancia la provocazione: “Sogno che il Comune acquisti il marchio Lucca Summer Festival”

Frena il sindaco Pardini, ma c’è curiosità: “Difficile separare il brand da chi lo gestisce da anni, però sarebbe molto bello fosse l’ente a organizzarlo”

“L’amministrazione comunale potrebbe anche decidere di acquistare il brand Lucca Summer Festival. E’ un sogno che ho da quando sono partito, che Lucca diventi proprietaria del marchio”. Con queste parole Mimmo D’Alessandro, patron della manifestazione, ha concluso il suo intervento durante la presentazione del rinnovo dell’accordo tra la città e  il festival. Parole forse lanciate un po’ come provocazione, ma che hanno però suscitato la curiosità dei presenti.

“Perché è un marchio talmente grande che suscita un alto interesse in tutto il mondo – prosegue D’Alessandro -. Ero in Australia qualche settimana fa e si parlava di Lucca Summer Festival, dopo vado a Londra e anche li si parla di Lucca Summer Festival. Abbiamo realizzato qualcosa di unico e grandioso e certe volte non ce ne rendiamo conto e sono tanti gli artisti che mi chiedono di esibirsi sotto le mura“.

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Il sindaco Pardini, si è limitato a dire che il brand non è facile da separare dalla società che lo gestisce, ma è parso lasciare comunque uno spiraglio aperto: “Sappiamo tutti i numeri e i dati che fa il Lucca Summer Festival – ha precisato -, in tutti questi anni è stato fatto un grande lavoro da parte della D’Alessandro e Galli, non sarebbe semplice separare il brand dalla loro gestione. Tuttavia, devo ammettere che sarebbe bellissimo se il Comune fosse in grado di organizzare un evento del genere”.

La curiosità è anche quella di sapere quanto può valere un brand che porta in città più di 200mila presenze in un mese, grazie a concerti di artisti famosi in tutto il mondo.

Alla domanda, Mimmo D’Alessandro non risponde direttamente: “Vale sicuramente molto. Si tratta di un brand internazionale sul quale sono interessate molte società. Se dovessi dargli un valore oggi, mi sentirei sicuramente in difficoltà, probabilmente non ha prezzo”.

In attesa che abbia un prezzo, Lucca sta alla finestra.