Botteghe di paese, tappa in Brancoleria e nel Morianese per promuovere i negozi di vicinato

6 marzo 2024 | 11:12
Share0
Botteghe di paese, tappa in Brancoleria e nel Morianese per promuovere i negozi di vicinato

L’assessora Granucci: “Non solo un’iniziativa nostalgica ma un vero e proprio sollecito a usufruire di pezzi di storia del nostro commercio”

Viene rilanciato e prosegue il progetto dell’amministrazione comunale denominato Botteghe di paese, imprese da raccontare. Un’idea dell’assessora al commercio Paola Granucci, volta a supportare e valorizzare i cosiddetti negozi di vicinato, ovvero le attività alimentari localizzate nelle frazioni del territorio comunale.

E’ in corso infatti un secondo tour a impatto zero nei paesi del territorio per consegnare il materiale illustrativo, prodotto dall’amministrazione per promuovere le botteghe di vicinato, simboli non solo commerciali dei tempi che furono, ma anche fulcro e veicolo di importanti funzioni sociali e culturali. L’obiettivo del progetto consiste infatti nel preservare e supportare le realtà ancora esistenti, valorizzando la storia, le peculiarità ed il ruolo di queste attività.

botteghe di paese

L’assessora Paola Granucci, insieme al consigliere Stefano Pierini, ieri (5 marzo) si è recata nel Morianese e in Brancoleria per la nuova tappa del viaggio con fini divulgativi tra le botteghe di paese, compiuto su un mezzo a impatto zero, fornito dalla concessionaria Volauto, sostenitrice del progetto. E’ stato quindi consegnato e condiviso con le attività il materiale di comunicazione prodotto, veicolato insieme allo spot ufficiale su tutti i canali del Comune di Lucca e nei centri di accoglienza turistici della città.

“Lo stravolgimento del tessuto urbano – dichiara Granucci – dovuto all’avvento delle grandi catene e all’apertura sempre più frequente di grandi supermercati, ha messo a serio rischio i negozi alimentari e le botteghe storiche, provocando di conseguenza un indebolimento del sistema relazionale, dell’intelaiatura sociale dei paesi oltre che della loro storia, della loro cultura e della loro vivibilità. Questa non è semplicemente un’iniziativa di racconto e nostalgica ma un vero e proprio sollecito a usufruire delle botteghe di paese, riscoprendo il piacere di vivere queste realtà, queste imprese, che rappresentavano e possono rappresentare ancora oggi un importante valore sociale e culturale, di cui non dobbiamo privarci. Pezzi di storia del nostro commercio, figli di una memoria collettiva orgogliosa che rischia di andare persa. E’ davvero emozionante il viaggio che stiamo compiendo tra i sapori autentici del territorio e una quotidianità meno stressante e frenetica che può davvero riconciliarci con il mondo circostante”.

Il tour dell’amministrazione proseguirà durante le prossime settimane nelle altre frazioni del territorio e le botteghe coinvolte troveranno una vetrina anche a Lucca Gustosa(23 e 24 marzo), con una esposizione a loro dedicata sotto il loggiato di Palazzo Pretorio. Tutto il materiale informativo del progetto, con presentazione di tutte le botteghe di paese, fotografie e materiale audio e video è diffuso sul sito del Comune di Lucca e reperibile nei centri di informazione turistica e le sedi dell’ente.