In centro il corteo “rumoroso” contro le violenze sulle donne
Oltre duecento all’iniziativa di “Non una di meno”
E’ sfilato tra le vie cittadine il corteo in rosa di Non una di meno Lucca, ieri (8 marzo) per la giornata internazionale della donna.
Una sfilata “rumorosa” per ricordare i diritti calpestati delle donne, con più di duecento manifestanti e un’ampia rappresentanza femminile. Il corteo ha sfidato il maltempo fermandosi più volte durante il percorso per degli interventi, di fronte alla chiesa di San Frediano e a palazzo Santini, sede del Consiglio comunale. Al fianco delle manifestanti la candidata sindaca a Capannori di Potere al Popolo, Rifondazione comunista e partito comunista italiano, Nicoletta Gini. Tra gli slogan lanciati: “Dal manganello al tribunale, la violenza è istituzionale” a “Lo Stato oppressore è un maschio stupratore”, fino a “Palestina libera”.
La manifestazione si è conclusa in piazza del Salvatore, di fronte alla fontana del Nottolini e alla statua della Naiade, simbolo femminile della città. Lì, le manifestanti hanno acceso fumogeni e intonato canti dietro un grande striscione con su scritto: “La zona fuxia resiste, Non una di meno Lucca”.